Nella puntata di mercoledì 5 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Susanna Badii ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare uno dei dolci classici della tradizione gastronomica toscana, senese in particolare, cioè i buonissimi ricciarelli, biscotti di marzapane decorati con pistacchi e scorza di arancia candita.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ricciarelli proposto per noi da Susanna Badii nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!
Durata ricetta Ricciarelli: 50 min
Ingredienti per circa 35 pezzi
- 250g di farina di mandorle,
- 25g di mandorle con la buccia,
- 7g di mandorle amare,
- 275g di zucchero,
- 100g d’acqua,
- 1 albume d’uovo
- q.b zucchero a velo.
Per decorare:
- 1 quarto di scorza di arancia candita intera,
- 6 pistacchi verdi spellati interi
Procedimento della ricetta Ricciarelli da La Prova del Cuoco
Versiamo 225 g di zucchero in una casseruola ad un manico, uniamo l’acqua, portiamo sul fuoco e facciamo uno sciroppo a 116/117°.
Mescoliamo la farina di mandorle con i 50 g di zucchero rimanenti e impastiamo le mandorle in polvere con lo sciroppo ottenuto precedentemente.
Facciamo intiepidire il composto e aggiungiamo tanto albume quanto basta ad impastare la massa. Formiamo dei rotoli con l’impasto ottenuto e arrotoliamoli nello zucchero a velo.
Tagliamoli in tronchetti di circa tre centimetri che andranno poi schiacciati leggermente per formare altrettanti rombi. Rivestiamo una teglia di alluminio con carta forno e sistemiamovi i ricciarelli.
Cuociamo a 150° in modalità statica finché non si formeranno delle piccole crepe sulla superficie dei ricciarelli (circa 18/20′). Sforniamo, cospargiamo di zucchero a velo e facciamo raffreddare. Si conservano in una scatola di latta per almeno un mese.
Video della ricetta Ricciarelli di Susanna Badii
Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Susanna Badii per realizzare la ricetta Ricciarelli tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se la ricetta “Ricciarelli” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.