Nella terza puntata di giovedì 5 dicembre della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Il gusto della felicità, il food mentor e personaggio del web e della tv Marco Bianchi, dopo la ricetta degli Gnocchi di patate viola con salsa di noci, ci ha proposto, come seconda ricetta di questa puntata, la ricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo sano ed appetitoso piatto dal titolo Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il gusto della felicità in onda su Food Network!
Durata ricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di riso integrale
- 1 pacchetto di barbabietola lessata
- 300 gr di caprino fresco
- aneto fresco
- 300 gr di pane integrale grattugiato
- 150 gr di grana grattugiato
- olio evo
- 100 gr di fagioli cannellini lessati
Procedimento della ricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco da Il gusto della felicità
Iniziate a preparare il riso ricoprendolo in una padella con acqua in ebollizione e, nel frattempo, preparate la salsa di barbabietola frullando, appunto, la barbabietola con un pò d’olio utilizzando un mixer.
Se la salsa rimane densa, aggiungete un pò dell’acqua calda utilizzata per cuocere il risotto. Versate quindi la crema di barbabietola ottenuta nella padella dove state cuocendo il risotto e girate con un mestolo di legno.
Preparate la purea per la mantecatura finale del risotto frullando, sempre con un mixer, i fagioli cannellini aggiungendo dell’olio evo.
Prendete una parte del caprino, mettetelo in una ciotola e, con un pò dell’acqua bollente utilizzata per cuocere il risotto ed un filo d’olio, mescolate il caprino fino ad ottenere una salsina.
Quando il risotto è cotto, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il caprino lasciato da parte per la mantecatura e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il formaggio grattugiato e la crema di fagioli cannellini ed un giro d’olio evo. Mescolate ancora per bene ed impiattate.
Completate il risotto con delle quenelle preparate con il caprino che avete prima montato a crema densa nella ciotola, dell’aneto ed un giro di olio a crudo.
Video della ricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco di Marco Bianchi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco tratta dal suo programma di cucina Il gusto della felicità in onda su Food Network
Link Videoricetta Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco di Marco Bianchi
Se la ricetta “Risotto semintegrale con barbabietola e caprino fresco” tratta dal programma tv di cucina Il gusto della felicità vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.