Nella puntata di martedì 7 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Anna Maria Pellegrino, chef e food blogger di Padova, ci ha proposto delle ricette a base di formaggio assolutamente da provare. La prima ricetta proposta da Anna Maria Pellegrino è stata quello di un antipasto, a base di tomino, che la food blogger ha aromatizzato e conservato sott’olio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tomino aromatizzato sott’olio proposto per noi da Anna Maria Pellegrino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Tomino aromatizzato sott’olio: 20 min
Ingredienti per 4 persone
- 2 tomini
- qb foglie di alloro, timo, rosmarino
- qb bacche rosse
- qb grani di pepe nero
- qb cannella in stecca
- qb semi di coriandolo
- qb semi di cardamomo
- qb zeste di limone e arancio bio
- qb radice di zenzero
- qb radice di cardamomo
- qb tè verde
- qb olio evo delicato
Procedimento della ricetta Tomino aromatizzato sott’olio da Geo
In un pentolino scaldiamo l’olio evo con il mix di aromi preferiti, così da aromatizzarlo. Facciamo raffreddare. Tagliamo il tomino in dadolata di 1×1 cm.
Disponiamo i cubetti di tomino nel vasetto sterilizzato (bastano 5’ immersi in acqua bollente) e copriamo con l’olio evo e gli aromi.
Chiudiamo ermeticamente e lasciamo riposare al buio per una settimana. Serviamo con pane toscano tostato e una ricca misticanza.
Video della ricetta Tomino aromatizzato sott’olio di Anna Maria Pellegrino
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Maria Pellegrino per realizzare la ricetta Tomino aromatizzato sott’olio tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Tomino aromatizzato sott’olio di Anna Maria Pellegrino
Se la ricetta “Tomino aromatizzato sott’olio” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.