L’Italia a morsi | Tortelli di zucca ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la sesta puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si reca a Modena per cucinare insieme a Raffaella un tipico menù modenese. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci deliziato con la ricetta del Cotechino in crosta e delle Pere allo zabaione ed aceto balsamico, come terza ed ultima ricetta del menù proposto nella sesta puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto un primo piatto tipico della tradizione gastronomica modenese, cioè i classici tortelli ripieni di zucca conditi con burro e salvia.

L'Italia a morsi - ricetta Tortelli di zucca di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortelli di zucca proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Tortelli di zucca: 70 min

Ingredienti

per la pasta:

  • 400 gr farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio olio

per il ripieno:

  • 1 kg di zucca gialla
  • 1 scalogno
  • parmigiano reggiano
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

per il condimento:

  • burro fuso
  • salvia

Procedimento della ricetta Tortelli di zucca da L’Italia a morsi

Preparate la classica sfoglia per i tortelli utilizzando un uovo per ogni etto di farina, impastate per bene e, una volta ottenuto un composto elastico e omogeneo, mettetelo a riposare avvolto in una pellicola trasparente.

Nel frattempo, preparate il ripieno dei tortelli soffriggendo, in una padella, dello scalogno tritato con dell’olio. Prendete quindi la zucca che avrete, in precedenza, fatto cuocere in forno per almeno 20 minuti a 180°, pulitela rimuovendo la buccia ed aggiungetela in padella con il soffritto di scalogno aggiungendo un pò di rosmarino.

Lasciate insaporire per qualche minuto e poi togliete la zucca dal fuoco, mettetela in una ciotola e aggiungete del parmigiano grattugiato, noce moscata grattugiata e aggiustate di sale e pepe.

Stendete la pasta con un mattarello, infarinate gli stampi dei vostri tortelli e stendeteci sopra la sfoglia dando la forma desiderata. Inserite una cucchiaiata di ripieno alla zucca in ciascun tortello, richiudete con la parte restante di sfoglia e sigillate con il mattarello per poi, con una rotella dentata, ricavare i vostri tortelli.

Fate cuocere i tortelli alla zucca ottenuti in acqua salata avendo cura di aggiungere, all’acqua di cottura, in goccio d’olio e, quando saranno cotti, saltateli in padella con abbondante burro fuso e qualche foglia di salvia.

Video della ricetta Tortelli di zucca di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Tortelli di zucca tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Tortelli di zucca di Chiara Maci

Se la ricetta “Tortelli di zucca” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.