Diversa dalle altre ricette la torta pensata da Federico, bravissimo concorrente della seconda edizione del programma di cucina condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia. Federico ha provato a stupire il maestro pasticcere e giudice di gara Ernst Knam preparando una torta caratterizzata da del croccante eclait d’or, un cremoso al caffè e dell’ovis mollis al caffè e cacao, un dolce di gran classe.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Federico all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per ovis mollis cacao e caffé
- 340 g burro 25°
- 150 g zucchero al velo
- 25 g tuorlo sodo
- 370 g farina grano tenero
- 85 g fecola di patate
- 30 g cacao in polvere
- 12 g caffè in polvere
Per il croccante Eclait d’or
- 150 g cioccolato al latte e caramello
- 175 g pasta nocciole
- 110 g eclat d’or (frammenti di crêpe dentelle)
Per il cremoso al caffè
- 40 g zucchero semolato
- 200 ml latte intero
- 200 g panna 35%
- 190 g cioccolato 68%
- 2 cucchiai caffè liofilizzato
Per la mou
- 300 g zucchero semolato
- 275 g panna
Per completare
- Cioccolato fondente al 68%
Procedimento della ricetta di Federico Amore strutturato
Per ovis mollis
In una planetaria con foglia amalgamiamo i primi tre ingredienti senza incorporare aria. Infine uniamo le farine senza lavorare troppo. Stendiamo l’impasto allo spessore di 2 mm su una teglia microforata. Cuociamo in forno a 160-175 gradi per 13-15 minuti.
Per il croccante
Sciogliamo il cioccolato a 40 gradi ed uniamo la pasta nocciola precedentemente portata a temperatura ambiente. Infine uniamo l’eclait d’or. Stendiamo allo spessore di 2 mm su un tappetino in silicone.
Per il cremoso
Portiamo a bollore latte, panna e caffè liofilizzato. Uniamo ai tuorli e allo zucchero. Versiamo filtrando sul cioccolato. Emulsioniamo con l’aiuto di un frullatore a immersione.
Per la mou
Sciogliamo lo zucchero semolato e decuociamo con la panna calda.
Per la composizione
Presentiamo il dolce ponendo come base l’ovis mollis al cacao, poi il croccante all’eclait d’or, il cremoso al caffè e inserti di mou. Proseguiamo con gli stessi strati fino ad esaurimento ingredienti.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Amore strutturato” di Federico tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.