Nella puntata di martedì 14 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, lo chef valtellinese Marco Negrini ci ha proposto delle ricette tratte proprio dalla tradizione gastronomica della sua terra di origine. La prima ricetta proposta da Marco Negrini è stata quella di un antipasto tipico valtellinese, cioè i buonissimi sciatt.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sciatt proposto per noi da Marco Negrini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Sciatt: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 g farina di grano saraceno
- 100 g farina tipo 00
- 300 g formaggio casera giovane
- 2 cucchiai di grappa bianca
- 1 pizzico sale
- qb acqua gassata fredda
- qb olio extra vergine per friggere
Procedimento della ricetta Sciatt da Geo
Impastiamo la farina di grano saraceno con la farina bianca utilizzando acqua gassata fredda e la grappa fino ad ottenere un composto abbastanza consistente (pastella), che lasceremo lievitare per circa mezz’ora. Uniamo il formaggio tagliato a dadini. Facciamo scaldare l’olio in una pentola capiente, quando inizia a friggere, facciamovi scivolare un po’ di impasto aiutandoci con un cucchiaio. Cuociamone pochi alla volta per evitare che si attacchino assieme; lasciamoli gonfiare e colorire, scoliamoli e serviamoli.
Video della ricetta Sciatt di Marco Negrini
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Negrini per realizzare la ricetta Sciatt tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Sciatt di Marco Negrini
Se la ricetta “Sciatt” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.