Nella puntata di mercoledì 22 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Kara Badimjan ci ha proposto un piatto tipico della tradizione gastronomica turca. La ricetta proposta da Kara Badimjan è stata quella di un piatto a base di verdure e carne (melazane e carne di manzo trita) ed insaporito con una grande varietà di spezie.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Kara badimjan proposto per noi da Kara Badimjan nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Kara badimjan: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di melanzane
- 150 g di concentrato di pomodoro
- 100 g di passata di pomodoro
- 150 g di carne di manzo macinata
- 200 g di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- qb cardamomo, zenzero, cumino,
- qb pepe rosso, curcuma
- qb sale
Procedimento della ricetta Kara badimjan da Geo
Tagliate le melanzane a fette, fate loro perdere l’acqua di vegetazione, salandole leggermente, asciugatele e friggetele.
A parte, in una padella fate insaporire la carne macinata con l’olio, gli aromi, le spezie, una piccola parte del concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
Quando è pronta, incrociate due fette di melanzana fritte e ponetevi in mezzo una cucchiaiata del composto, chiudendo i lembi a fagottino.
Ponete i fagottini di melanzana in una teglia e irrorateli con un sugo di pomodoro preparato a parte con la parte restante del concentrato di pomodoro, la passata, olio e due spicchi d’aglio. Fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Video della ricetta Kara badimjan di Kara Badimjan
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Kara Badimjan per realizzare la ricetta Kara badimjan tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Kara badimjan di Kara Badimjan
Se la ricetta “Kara badimjan” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.