Gustosissima questa nuova ricetta proposta nel nuovo programma di cucina dedicato ai dolci condotto da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. I due concorrenti oggi in gara, cioè Monaco e Casolari, si dovranno cimentare nella preparazione di uno dei dolci più noti e famosi, cioè il diplomatico alla frutta, un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno a base di coulis di fragole e crema pasticcera con tanta buonissima frutta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Diplomatico Alla Frutta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Diplomatico Alla Frutta: 60 min
Ingredienti
Per la pasta sfoglia:
- 320 g di farina 00
- 180 g di farina Manitoba
- 220 g di acqua fredda
- 500 g di burro
- 10 g di sale
- farina di riso per lo spolvero
Per la coulis di fragole:
- 100 g di di zucchero a velo
- 125 g di fragole
- 1 cucchiaino di limone
Per assemblare:
- 250 g di pan di Spagna
- 200 g di fragole
- 100 g di mango maturo
- 500 g di crema pasticcera
- 30 g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Diplomatico Alla Frutta
Prepariamo la pasta sfoglia. Misceliamo i due tipi di farina e setacciamoli insieme, preleviamone 400 g e impastiamo con il sale e l’acqua, versandola poco alla volta. Una volta ottenuto un panetto piuttosto sodo, senza lavorarlo troppo, avvolgiamolo in pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Poniamo il burro, freddo di frigo, fra 2 fogli di carta da forno e battiamolo con il matterello per renderlo plastico. Impastiamolo, preferibilmente in planetaria, con la farina rimasta. Formiamo un panetto rettangolare, avvolgiamolo in carta da forno sigillando bene e riponiamo in frigorifero per 1 ora. Terminati i riposi stendiamo il pastello alla stessa larghezza del panetto e lungo abbastanza da avvolgerlo completamente.
Poggiamo il panetto sul pastello, ripieghiamo i lembi e chiudiamo sigillando la giuntura. Mettiamo il “pacchetto” di pasta con la giuntura in verticale davanti a noi e iniziamo a stenderlo, dando dei piccoli colpi con il matterello per assottigliare il burro in maniera graduale.
Una volta ottenuto un rettangolo lungo circa 40 cm diamo la prima piega a 3, ripiegando la pasta su se stessa. Giriamo l’impasto di 90°, in modo da avere il “dorso” delle pieghe in verticale davanti a noi e stendiamo di nuovo, facendo attenzione a non far uscire il burro. Ottenuto un lungo rettangolo diamo una piega a 4 piegando prima i lembi verso il centro e poi piegando ancora a metà.
Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo diamo ancora una piega a 3 e una a 4 e la lavorazione sarà terminata. Lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero prima di utilizzare. Intanto, tagliamo la frutta a piccoli pezzi e teniamola da parte.
Tagliamo la sfoglia in due quadrati d’uguale misura; otteniamo dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1 cm. Prepariamo il coulis di fragole. Facciamo appassire le fragole in una padella a fiamma bassa per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua.
Aggiungiamo lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescoliamo con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciamo cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtriamo il composto ottenuto con un colino.
Su di un foglio di carta vegetale, disponiamo un quadrato di pasta sfoglia quadrata, stendiamo uno strato di crema pasticcera e sopra disponiamo un quadrato di pan di Spagna bagnato con la coulis di fragole, stendiamo uno strato di crema pasticcera, livelliamo e stendiamo sopra uno strato di fragole e di mango, ricopriamo con l’altro quadrato di pandispagna, bagniamo con il coulis di frutta, stendiamo ancora uno strato di crema e completiamo con la frutta.
Copriamo con l’ultima sfoglia, premendola leggermente. Tamponiamo i bordi del diplomatico con la crema, spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.
Video della ricetta Diplomatico Alla Frutta per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Diplomatico Alla Frutta” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Diplomatico Alla Frutta” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.