Gnocchetti con salsa di salsiccia ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Giovedì è tempo di pasta fresca quindi non poteva certo mancare nella puntata odierna della trasmissione La Prova del Cuoco la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi a base di pasta fresca, cioè Alessandra Spisni, che ci ha proposto la ricetta dei gnocchetti conditi con una salsa di salsiccia, un primo davvero molto gustoso come tutti i piatti proposti da Alessandra.

La Prova del Cuoco - Gnocchetti con salsa di salsiccia ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gnocchetti con salsa di salsiccia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gnocchetti con salsa di salsiccia: 50 min

Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchetti:

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 150 g di grana grattugiato
  • 250 g di farina
  • 100 g di spinaci
  • 1 uovo
  • 1 noce moscata

Per la salsa:

  • 400 g di salsiccia
  • 800 g di latte
  • 2 cucchiai di strutto
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g di salsa di pomodoro
  • sale

Procedimento della ricetta Gnocchetti con salsa di salsiccia di Alessandra Spisni

In un tegame sciogliamo lo strutto e uniamo la salsiccia sbriciolata, cuociamo per qualche minuto sempre mescolando, per ridurre in piccole briciole la carne, fino a che tutta cambia colore, bagniamo con il vino e lasciamo evaporare mescolando a fuoco alto.

Aromatizziamo con noce moscata grattugiata e aggiungiamo il latte. Lasciamo cuocere per almeno 10 minuti a fuoco scoperto; quando il latte sarà dimezzato, uniamo il pomodoro e correggiamo eventualmente di sale, mescoliamo e cuociamo a tegame coperto almeno 10 minuti a fiamma bassa poi scopriamo ed alziamo la fiamma fino a completa cottura.

Con tutti gli ingredienti prepariamo un impasto compatto, ben amalgamato ma soffice. Ricaviamo delle striscioline sottili e, dopo averle allineate, tagliamo dei tocchetti della dimensione di una punta di mignolo.

Sgraniamo bene gli gnocchetti. Cuociamo gli gnocchetti in acqua bollente salata scolandoli appena vengono a galla. Condiamo con la salsa di salsiccia. Serviamo accompagnando con parmigiano reggiano grattugiato.

Video della ricetta Gnocchetti con salsa di salsiccia di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gnocchetti con salsa di salsiccia” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gnocchetti con salsa di salsiccia” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.