Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di lunedì 8 giugno del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Quiche agli asparagi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Quiche agli asparagi proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Quiche agli asparagi: 50 min
Ingredienti
Per la brisèe
- 300 gr di farina
- 130 gr di burro
- 2 uova intere
- sale
Per il ripieno
- 600 gr asparagi
- 200 gr pecorino
- 200 gr latte
- 4 uova
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Quiche agli asparagi da Ricette all’italiana
Per la pasta brisèe, disponete la farina a fontana su un piano. Mettete al centro il burro freddo tagliato a pezzettini, le uova intere ed una presa di sale. Lavorate con le punte delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, aggiungendo, al bisogno, un po’ d’acqua fredda.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Per il ripieno, pulite gli asparagi, privandoli della parte dura, e sbollentateli in acqua bollente e salata per 4 minuti. Scolateli e passateli subito sotto l’acqua fredda. Tenete le punte da parte e tagliate il resto a tocchetti.
In una ciotola sbattete un uovo intero con il latte ed il pecorino grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Unite gli asparagi a tocchetti e, a piacere, del basilico. Stendete la pasta briseè con il mattarello fino ad uno spessore di 3 mm circa. Posizionate quest’ultimo all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi.
Versate all’interno il composto con gli asparagi ed il formaggio. Rompete sopra le uova (le tre rimaste) intere e decorate con le punte degli asparagi. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30-40 minuti di modo che la base sia ben cotta.
Video della ricetta Quiche agli asparagi di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Quiche agli asparagi tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4
Link Videoricetta Quiche agli asparagi di Anna Moroni
Se la ricetta “Quiche agli asparagi” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.