Buonissime come al solito le ricette proposte nella rubrica Mari e Monti dai due maestri di cucina Pascucci e Ribaldone, esperti nella preparazione, rispettivamente, di piatti a base di pesce e di carne. Andrea Ribaldone ci propone oggi una ricetta tipica della tradizione gastronomica piemontese, cioè i capunet, degli involtini di verza ripieni di carne davvero molto gustosi e caratteristici.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Ribaldone per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Capunet di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Capunet: 50 min
Ingredienti
- 300 g di collo di maiale
- 1 cipolla
- 1 verza verde
- 50 g di grana grattugiato
- 100 g di formaggio d’alpeggio
- 50 ml di latte intero
- ½ cavolo cappuccio viola
- 10 ml di aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Capunet di Andrea Ribaldone
Affettiamo la cipolla e rosoliamola a fiamma dolce con un filo d’olio extravergine. Uniamo il collo di maiale tagliato a pezzetti e metà verza; stufiamo lentamente per circa un’ora, frulliamo e aggiustiamo di sapore con il grana.
Sbollentiamo l’altra metà della verza, riempiamo le foglie con la farcia di maiale e chiudiamo conferendo una forma sferica. Scaldiamo il latte e sciogliamo il formaggio tagliato a cubetti.
Saltiamo il cavolo cappuccio sminuzzato in padella con poco olio; frulliamo per immersione con mezzo bicchiere d’acqua e l’aceto di vino bianco. Serviamo il “capunet” caldo sopra la crema di cavolo cappuccio e la fonduta.
Video della ricetta Capunet di Andrea Ribaldone per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Capunet” cucinata da Andrea Ribaldone tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Capunet” di Andrea Ribaldone tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.