Nella quarta puntata di sabato 25 luglio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Aneletti al forno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Aneletti al forno proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!
Durata ricetta Aneletti al forno: 130 min
Ingredienti per 4 persone
Per il ragù:
- 1 pezzetto di sedano,
- 1 cipolla,
- 150 g piselli,
- 600 g carne trita,
- 200 g estratto di pomodoro,
- 700 g passata di pomodoro,
- 1 bicchiere di vino rosso
Per il condimento:
- 200 g salame e prosciutto,
- 200 g caciocavallo,
- 3 uova sode,
- 1 melanzana,
- parmigiano,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Aneletti al forno da Giusina in cucina
Preparate il ragù facendo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Fate quindi poi rosolare la carne trita. Quando la carne è ben rosolata, aggiustate di sale, sfumate con il vino rosso ed unite i pisellini gelo.
Successivamente, aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per 60-80 minuti a fuoco basso facendo asciugare un pò il sugo. Tagliate le melanzane a tocchetti, lasciando la buccia, e mettetele in uno scolapasta con del sale fino facendole spurgare per 40 minuti circa.
Trascorso questo tempo, scolatele per bene, friggetele in olio ben caldo e profondo fino a doratura e scolatele su carta assorbente. Cuocete gli anelletti in acqua bollente e salata. Scolateli al dente.
Nel frattempo, tagliate prosciutto, salame, caciocavallo e uova sode a cubetti piccoli. In una ciotola capiente, mettete gli aneletti cotti, abbondante ragù, una spolverata generosa di parmigiano, le melanzane fritte, i salumi, il formaggio e le uova a cubetti. Mescolate il tutto per bene.
Ungete una pirofila con l’olio e spolveratela con il pangrattato. Sulla base, spargete un po’ di ragù. Distribuite sopra gli aneletti. Coprite con il ragù rimasto e spolverate con parmigiano e pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Video della ricetta Aneletti al forno di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Aneletti al forno tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network
Link Videoricetta Aneletti al forno di Giusina Battaglia
Se la ricetta “Aneletti al forno” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.