Grande attesa per una delle rubriche più seguite della nuova edizione della trasmissione La Prova del Cuoco. Stiamo parlando della rubrica che vede scontrarsi mamma e figlia nella preparazione di un piatto comune. Nella puntata di lunedì mamma Marinella ha sfidato la figlia Maria Chiara proponendo un piatto di cappelletti ripieni di stracchino e ricotta conditi con del burro e salvia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cappelletti burro e salvia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cappelletti burro e salvia : 45 min
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 200 g di farina
- 2 uova
- sale
- acqua al bisogno
Per il ripieno:
- 1 braciola di collo di suino senza osso
- 200 g di ricotta di pecora
- 100 g di stracchino
- 100 g di grana grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata
- scorza di limone
- rosmarino
- olio extravergine di oliva e sale
Per il condimento:
- burro
- salvia
- grana grattugiato
Procedimento della ricetta Cappelletti burro e salvia
Per la sfoglia: Facciamo un impasto nel modo classico e lavoriamolo fino a renderlo omogeneo. Lasciamolo riposare. Stendiamo la sfoglia quanto più sottile possibile. Per il ripieno:
Amalgamiamo la ricotta e lo stracchino, aggiungiamo l’uovo, il grana, la scorza di limone e la noce moscata, quindi aggiustiamo di sale. A parte, cuociamo in una padella con olio e rosmarino la braciola di suino.
Tritiamola e aggiungiamola al composto. Adagiamo il composto sulla sfoglia e facciamo i cappelletti.
Per il condimento: Mettiamo in una casseruola il burro e la salvia, quindi versiamo i cappelletti scolati, precedentemente lessati in acqua salata. Impiattiamo aggiungendo abbondante grana.
Video della ricetta Cappelletti burro e salvia per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cappelletti burro e salvia ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cappelletti burro e salvia ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.