Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di martedì 20 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta dei Tozzetti di zia Maria nella prima parte di trasmissione, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Petto alla fornara.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Petto alla fornara proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Petto alla fornara: 150 min
Ingredienti
- 1,5 kg petto di vitella,
- 600 g broccoletti,
- 100 g lardo,
- 2 spicchi d’aglio,
- rosmarino,
- succo di 3 arance
Procedimento della ricetta Petto alla fornara da Ricette all’italiana
Scaldate in padella un generoso filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio. Fate quindi soffriggere i broccoletti che avrete, in precedenza, sbollentato e strizzato per bene. Aprite il petto a metà ottenendo una specie di tasca, farcitela con i broccoletti ripassati.
Legate il petto con lo spago come se fosse un arrosto. Prendete il lardo e tritatelo, al coltello o con un mixer, insieme a dell’aglio e del rosmarino.
Mettete il petto su una teglia e conditelo con olio e con il trito di lardo spalmando, quest’ultimo, su tutta la superficie della carne. Mettete a cuocere in forno già caldo a 200° per due ore. Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dal forno e tagliatelo a fette.
Con il fondo di cottura della carne, preparate un sughetto filtrandolo e mettendolo in un pentolino. Aggiungete del succo di arancia, fate restringere la salsa e servitela sopra le fette di carne.
Video della ricetta Petto alla fornara di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Petto alla fornara tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4
Link Videoricetta Petto alla fornara di Anna Moroni
Se la ricetta “Petto alla fornara” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.