Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quattordicesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata ad Urbino per cucinare insieme a Giulia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come prima portata principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Tacconi di fave.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tacconi di fave proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Tacconi di fave: 40 min
Ingredienti
- 200 g di farina di fave
- 200 g di farina di tipo 00
- 4 uova
- 20 g di burro
- 50 g di parmigiano
- 2 fette di goletta (o guanciale)
- 1 finocchietto selvatico
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento della ricetta Tacconi di fave da L’Italia a morsi
Per la pasta, formate una fontanella con metà farina di fave e metà farina 00. Al centro rompete le uova. Impastate fino a ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare qualche minuto e poi tirate la sfoglia spessa qualche millimetro.
Quindi tagliate i tacconi e metteteli a cuocere in acqua bollente e salata per qualche minuto.
Per il condimento, spezzettate la goletta e mettetela in padella, facendola sudare. Una volta pronta, toglietela dal fuoco, nella stessa padella cuocete il burro, il peperoncino, il finocchietto e un po’ di acqua di cottura.
Rimettete la goletta a cuocere. Quando i tacconi sono cotti, mantecateli con il condimento, acqua di cottura e parmigiano. Servite in tavola.
Video della ricetta Tacconi di fave di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Tacconi di fave tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Tacconi di fave di Chiara Maci
Se la ricetta “Tacconi di fave” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: L'Italia a morsi | Piccione con la riempitura ricetta Chiara Maci - Cucina in tv
Pingback: L'Italia a morsi | Bostrengo ricetta Chiara Maci - Cucina in tv