In una delle tanto attese puntate della nuova trasmissione di cucina di La7d dal titolo La cucina di Sonia dedicata alla cucina regionale della nostra amata Italia, la famosissima cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger Sonia Peronaci ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Supplì al telefono.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Supplì al telefono proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La cucina di Sonia in onda su La7d!
Durata ricetta Supplì al telefono: 70 min
Ingredienti per 18 supplì
- funghi secchi 60 gr
- cipolla 50 gr
- burro 80 gr + 40 gr per mantecare
- olio evo 50 gr
- carne trita di bovino e suino 150 gr
- fegatini di pollo 50 gr
- vino bianco 150 gr
- passata di pomodoro 400 gr
- sale e pepe
- riso superfino 500 gr
- brodo di carne 1lt
- formaggio grattugiato 120 gr
Per il ripieno
- mozzarella 300 gr
- Per impanare
- farina 200 gr
- uova medie 4
- pangrattato 400 gr
Per friggere
- olio di arachidi 2 lt
Procedimento della ricetta Supplì al telefono da La cucina di Sonia
Per preparare il supplì al telefono, mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Tritate e soffriggete la cipolla in una padella con burro ed olio. Aggiungete al soffritto anche la carne trita, i fegatini di pollo tritati facendo cuocere il tutto a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Aggiungete quindi anche i funghi secchi dopo averli tritati. Bagnate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro insaporendo di sale e facendo cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini mettendola da parte. Aggiungete il riso al condimento del supplì allungando il tutto con qualche mestolo di brodo e l’acqua filtrata in cui avete ammollato i funghi secchi.
Portate a cottura il riso e, una volta cotto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e formaggio grattugiato. Trasferite quindi il riso su una teglia da forno per farlo raffreddare. Date forma ai supplì prendendo un pò di riso, stendendolo e piazzando al centro dei dadini di mozzarella.
Richiudete quindi il riso sopra la mozzarella dando al supplì la classica forma ovale. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate i supplì di riso prima nella farina e, successivamente, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete i supplì impanati in abbondante olio di arachidi fino a doratura. Scolateli e serviteli ancora caldi.
Video della ricetta Supplì al telefono di Sonia Peronaci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Supplì al telefono tratta dal suo programma di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d
Link Videoricetta Supplì al telefono di Sonia Peronaci
Se la ricetta “Supplì al telefono” tratta dal programma tv di cucina La cucina di Sonia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: La cucina di Sonia | Mozzarelline fritte ricetta Sonia Peronaci - Cucina in tv