Nella puntata odierna di martedì 14 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Triglie croccanti con verdure.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Triglie croccanti con verdure proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Triglie croccanti con verdure: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- Per le verdure in agrodolce
- 150 gr di carote
- 150 gr di zucchine romanesche
- 150 gr di sedano rapa
- 50 gr di porro
- 2 cipollotti di Tropea
- 50 gr di zucchero di canna
- 80 ml di aceto di mele
- 10 foglie di basilico
- olio evo
- sale e pepe
- Per le triglie
- 3 triglie
- 2 fette di provola affumicata
- 3 foglie di basilico
- 200 gr di panko
- 200 ml di albume
- 50 gr di pecorino grattugiato
- Per la salsa
- 200 ml di panna
- 50 gr di provola affumicata
- olio al basilico
Procedimento della ricetta Triglie croccanti con verdure da È sempre mezzogiorno
In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo caramellare pochi istanti. A parte sbollentiamo le carote ed il sedano rapa a dadini.
Sfumiamo le cipolle con l’aceto di mele, quindi uniamo subito le carote ed il sedano sbollentati, il porro affettato e le zucchine a dadini. Sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti, mescolando. Per la salsa, in un pentolino facciamo bollire la panna finché non si è ridotta della metà.
A questo punto, togliamo dal fuoco ed uniamo la provola affumicata grattugiata. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Puliamo le triglie, lasciandole intere, con i due filetti attaccati alla coda.
Le priviamo delle viscere e delle lische, con una pinzetta. Le farciamo, all’interno, con del pecorino grattugiato, un pezzetto di caciocavallo affumicato ed una foglia di basilico. Chiudiamo a panino e le passiamo nell’albume sbattuto e successivamente nel pane panko.
Friggiamo, a fiamma media, con 2 dita d’olio, rigirandole fino a cottura uniforme. Sul piatto da portata, formiamo un letto di verdure in agrodolce. Coliamo sopra la salsa alla provola affumicata ed adagiamo sopra le triglie croccanti.
Video della ricetta Triglie croccanti con verdure di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Triglie croccanti con verdure tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Triglie croccanti con verdure di Gian Piero Fava
Se la ricetta “Triglie croccanti con verdure” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.