Nella puntata odierna di mercoledì 15 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Simone Buzzi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Match dei bucatini.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Match dei bucatini proposto per noi da Simone Buzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Match dei bucatini: 35 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’amatriciana classica
- 320 gr di bucatini
- 200 gr di guanciale a fette
- 350 gr di pomodori San Marzano
- 10 ml di aceto di vino bianco
- 2 peperoncini freschi
- 150 gr di pecorino
- 60 gr di pecorino grattugiato
- sale
Per l’amatriciana light
- 320 gr di mezze maniche integrali
- 250 gr di guanciale a fette
- 1 cipolla bianca
- 5 ml di aceto di vino bianco
- 200 gr di salsa di pomodoro
- 200 gr di pomodori datterini
- 150 gr di pecorino grattugiato
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Match dei bucatini da È sempre mezzogiorno
Per l’amatriciana classica, facciamo sudare in padella il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Aggiungiamo il peperoncino fresco a pezzetti e sfumiamo con l’aceto bianco. Nel frattempo, incidiamo la pelle dei pomodori san marzano, li scottiamo per pochi secondi in acqua bollente, li scoliamo e li peliamo.
Li aggiungiamo al guanciale, schiacciandoli tra le mani. Lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Scoliamo la pasta e la mantechiamo con il sugo ed il pecorino grattugiato. Serviamo con sopra scaglie di pecorino.
Per l’amatriciana light, in una padella, mettiamo a stufare la cipolla tritata con un po’ d’acqua di cottura della pasta e l’aceto bianco. Successivamente, uniamo la passata di pomodoro ed il pepe macinato.
Portiamo a cottura. In una ciotola, tagliamo i pomodorini a spicchi e li condiamo con olio e sale. Disponiamo le fette di guanciale sulla teglia con carta forno e le mettiamo in forno caldo a 140° per 15 minuti.
Sforniamo e, una volta freddo, eliminiamo il grasso in eccesso. Scoliamo la pasta, la saltiamo con il sugo, quindi uniamo il guanciale sbriciolato, i pomodorini a crudo ed il pecorino grattugiato.
Video della ricetta Match dei bucatini di Simone Buzzi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Simone Buzzi per realizzare la ricetta Match dei bucatini tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Match dei bucatini di Simone Buzzi
Se la ricetta “Match dei bucatini” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.