Nella puntata odierna di giovedì 16 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il simpaticissimo e bravissimo chef sardo Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tortelli guanciale e scampi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tortelli guanciale e scampi proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tortelli guanciale e scampi: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 150 g farina 00,
- 100 g semola rimacinata,
- 1 uovo intero,
- 2 tuorli,
- acqua
Per il condimento
- 300 g guanciale,
- 400 g scampi,
- maggiorana,
- teste e carapaci degli scampi,
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 1 cipolla,
- mezzo bicchiere vino bianco,
- 1 pomodoro rosso,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 foglia di alloro,
- 1 bustina di zafferano,
- farina,
- olio,
- acqua,
- sale,
- 4 code di scampi
Procedimento della ricetta Tortelli guanciale e scampi da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la pasta: lavoriamo la semola e la farina con l’uovo intero ed i tuorli; aggiungiamo acqua al bisogno. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Passiamo al ripieno: battiamo al coltello il guanciale e gli scampi, insieme.
Profumiamo con della maggiorana e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischetti e disponiamo sugli stessi dei mucchietti di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, in modo da ottenere delle mezzelune, a cui diamo la forma di tortelloni.
Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (5-6 minuti). Prepariamo la salsa: su una teglia disponiamo le teste ed i carapaci degli scampi insieme alle verdure (sedano, carota, cipolla, pomodori). Inforniamo a 170° per 1 ora.
Mettiamo tutto quello che abbiamo infornato in un pentolino, aggiungiamo il vino bianco e copriamo con l’acqua. Lasciamo bollire per 20 minuti. Filtriamo. Le code degli scampi pulite, invece, le condiamo con olio, sale e pepe, a crudo.
Tagliamo del guanciale a listarelle e lo rendiamo croccante facendolo dorare in padella, senza aggiungere altro. Scoliamo i tortelli e li ripassiamo in padella con il brodo di crostacei. Distribuiamo sopra dello zafferano in polvere, gli scampi crudi marinati e, infine, il guanciale croccante.
Video della ricetta Tortelli guanciale e scampi di Michele Farru
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta Tortelli guanciale e scampi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tortelli guanciale e scampi di Michele Farru
Se la ricetta “Tortelli guanciale e scampi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.