Nella puntata odierna di lunedì 20 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Simone Buzzi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Rotolo di mozzarella ripiena.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rotolo di mozzarella ripiena proposto per noi da Simone Buzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Rotolo di mozzarella ripiena: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg mozzarella,
- 10 salsicce,
- 400 g broccoletti,
- 150 g fagiolini,
- 4 patate,
- 100 g pomodori secchi,
- 3 spicchi d’aglio,
- 300 g funghi champignon,
- 60 g formaggio grattugiato,
- peperoncino,
- sale e pepe
Per la salsa:
- 80 g maionese,
- 60 g ketchup,
- 20 g senape,
- 5 ml liquore all’arancia,
- salsa di soia,
- tabasco,
- erba cipollina,
- valeriana,
- fettine di limone
Procedimento della ricetta Rotolo di mozzarella ripiena da È sempre mezzogiorno
Mettiamo la mozzarella in un liquido (acqua o latte) a bagnomaria, a 60°, per circa 15 minuti. Scaldiamo, in una padella, con un filo d’olio l’aglio e il peperoncino. Sgraniamo la salsiccia e facciamola rosolare. Successivamente, uniamo i broccoletti dopo averli lessati e strizzati ed i fagiolini anch’essi già lessati e facciamo insaporire.
Schiacciamo le patate, dopo averle lessate, in una ciotola ed aggiungiamo la spadellata di salsiccia avendo cura di mescolare per bene. Prepariamo la crema di funghi facendo rosolare, in un’altra padella, i funghi champignon tagliati a fette con olio, aglio e peperoncino, aggiungendo poca acqua al bisogno.
Mettiamo i funghi nel bicchiere del mixer, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Quando le mozzarelle si saranno ammorbidite, sistemiamole tra due fogli di carta forno e stendiamole con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo.
Rimettiamole in frigorifero per 15 minuti e, terminato questo tempo, spalmiamoci sopra la crema di funghi; distribuiamo sopra la farcitura di salsiccia e patate, i pomodori secchi sgocciolati ed arrotoliamo la mozzarella sul ripieno, in modo da formare un rotolone ben stretto.
Mettiamo a riposare il rotolo ottenuto in frigorifero per almeno 10 minuti per poi servirlo tagliato a fette. Prepariamo la salsa di accompagnamento mescolando la maionese con il ketchup, la senape, il liquore all’arancia, poca salsa di soia e qualche goccia di tabasco.
Video della ricetta Rotolo di mozzarella ripiena di Simone Buzzi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Simone Buzzi per realizzare la ricetta Rotolo di mozzarella ripiena tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Rotolo di mozzarella ripiena di Simone Buzzi
Se la ricetta “Rotolo di mozzarella ripiena” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.