Nella puntata odierna di martedì 21 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia dolce all’uva.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Focaccia dolce all’uva proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Focaccia dolce all’uva: 50 min + 14 ore di lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di farina 0 forte
- 4 uova
- 350 gr di acqua
- 300 gr di lievito madre
- 250 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di sale
- 500 g uva fragola,
- 200 g zucchero
Procedimento della ricetta Focaccia dolce all’uva da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in planetaria o in una ciotola, la farina, il lievito madre o di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare.
Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e setosa. Infine, aggiungiamo all’impasto il burro morbido tagliato a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finché il burro non verrà completamente assorbito.
Copriamo l’impasto e facciamolo lievitare per 18 ore in frigorifero. Una volta lievitato, teniamolo 10 minuti a temperatura ambiente prima di divederlo a metà.
Facciamolo riposare ancora 10 minuti a temperatura ambiente, quindi dividiamolo a metà e lasciamo riposare ancora 10 minuti a temperatura ambiente.
Allarghiamo ogni panetto lavorandolo su un piano infarinato e mettiamolo in una tortiera ben unta di 26-28 cm di diametro. Ricopriamo l’impasto con metà dell’uva fragola prevista (gli acini interi) e spolveriamo con metà dello zucchero semolato.
Copriamo con il secondo disco di impasto pressando leggermente con le dita. Copriamo con l’altra metà dell’uva e spolveriamo con lo zucchero rimasto. Facciamo lievitare altre 2 ore coprendo la focaccia a temperatura ambiente. Facciamo quindi cuocere in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Video della ricetta Focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Focaccia dolce all’uva tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino
Se la ricetta “Focaccia dolce all’uva” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.