Nella puntata odierna di venerdì 24 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pizza bianca alla pala.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pizza bianca alla pala proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pizza bianca alla pala: 40 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- Per l’impasto
- 950 gr di farina tipo 0
- 50 gr di farina integrale di grano tenero
- 750 gr di acqua fredda
- 7 gr di lievito di birra fresco
- 22 gr di sale
- 25 gr di olio evo
Procedimento della ricetta Pizza bianca alla pala da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto della pizza mettendo, in una ciotola o in planetaria, la farina 0 e quella integrale. Aggiungiamo il lievito di birra fresco e 600 g di acqua fredda ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
A questo punto aggiungiamo il sale e ancora un po’ d’acqua. Riprendiamo ad impastare fino a far assorbire tutta l’acqua. A questo punto ne aggiungiamo ancora un po’, la facciamo assorbire per bene e ripetiamo questa operazione fino ad esaurire tutta l’acqua.
Infine, aggiungiamo l’olio ed impastiamo il composto fino ad assorbire tutto l’olio. Copriamo l’impasto e facciamolo lievitare per 18 ore in frigorifero. Una volta lievitato, formiamo dei panetti da 300 g ciascuno che ripieghiamo su se stessi (lembi esterni verso l’interno) formando poi dei filoni.
Posizioniamoli su una teglia, ben distanziati fra loro, copriamoli con la pellicola trasparente e facciamoli lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente. Rovesciamo i filoni sul piano infarinato, spolveriamoli con abbondante farina ed allarghiamo l’impasto con le dita, partendo dalla parte esterna verso l’interno.
Trasferiamo l’impasto sulla pala, condiamo con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Scaldiamo il forno a 250° con dentro la pietra refrattaria o la teglia. Spostiamo la pizza dalla pala alla pietra rovente e facciamola cuocere per 15 minuti di cui 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta.
Video della ricetta Pizza bianca alla pala di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pizza bianca alla pala tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pizza bianca alla pala di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pizza bianca alla pala” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.