Nella puntata odierna di lunedì 27 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane sciocco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane sciocco proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane sciocco: 90 min + 12 ore di lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg farina tipo 2,
- 600 g acqua,
- 300 g lievito madre (o 4 g di lievito di birra fresco)
Per farcire
- 8 fichi
- 200 gr di finocchiona
- 200 gr di ricotta di pecora
Procedimento della ricetta Pane sciocco da È sempre mezzogiorno
Mettiamo, in una ciotola, la farina di tipo 2, il lievito madre (rinfrescato 2 ore prima) o, in alternativa, quello di birra fresco sbriciolato e l’acqua fredda di frigorifero.
Mescoliamo con un cucchiaio ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso. Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.
Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Dividiamoli in più panetti che andremo a piegare su se stessi e mettiamoli all’interno di cestini per pane ben infarinati con le pieghe rivolte verso l’alto.
Copriamo e facciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo le forme sulla teglia infarinata, incidiamole in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.
Video della ricetta Pane sciocco di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane sciocco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane sciocco di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pane sciocco” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.