Nella puntata odierna di venerdì 1 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la food blogger esperta di lievitati Romana Bacarelli ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Treccia di patate.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Treccia di patate proposto per noi da Romana Bacarelli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Treccia di patate: 120 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 gr di farina 0
- 180 ml di latte
- 2 uova
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 gr di patate bollite
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di burro
- 10 gr di sale
Per il ripieno
- 2 teste d’aglio
- 100 gr di burro morbido
- 100 gr di formaggio grattugiato
- rosmarino
Procedimento della ricetta Treccia di patate da È sempre mezzogiorno
Mettiamo, in una ciotola o in planetaria, tutta la farina insieme le patate lesse che avrete, prima, fatto raffreddare e schiacciato. Aggiungiamo quindi il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, il formaggio grattugiato, le uova intere ed il latte a temperatura ambiente ed impastiamo.
A metà dell’impasto, inseriamo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Ad impasto quasi completato, aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzetti poco alla volta e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una consistenza setosa.
Facciamo lievitare l’impasto coprendo con la pellicola a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Prepariamo il ripieno tagliando la testa d’aglio a metà in orizzontale, mettiamolo su un foglio di alluminio e condiamolo con olio, sale e rosmarino.
Chiudiamo il cartoccio e facciamo cuocere in forno ventilato a 200° per 1 ora. Mettiamo poi l’aglio cotto in forno in una ciotola, aggiungiamo il burro a pomata e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Ricaviamo 4 pagnotte dall’impasto lievitato.
Stendiamo ciascuna pagnotta e su ognuna di queste spalmiamo un pò di burro all’aglio completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotoliamo le le pagnotte stese sul ripieno fino ad ottenere 4 cordoncini. Uniamo i 4 capi ad una estremità ed intrecciamoli tra loro.
Mettiamo la treccia su una teglia ricoperta con carta forno, copriamo con della pellicola trasparente e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto insieme al latte e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta cotta, tagliamo la treccia a metà e farciamola con lattuga, pomodori a fettine, brie a fettine, noci ed un filo di miele.
Video della ricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Romana Bacarelli per realizzare la ricetta Treccia di patate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli
Se la ricetta “Treccia di patate” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.