Nella puntata odierna di martedì 5 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef di Bagheria Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Involtini di peperoni insabbiati.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Involtini di peperoni insabbiati proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Involtini di peperoni insabbiati: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni rossi grandi
- 200 gr di mollica di pane fresco
- 120 gr di pane grattugiato
- 1 cipollotto
- foglie di alloro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di menta
- 20 gr di pinoli
- 30 gr di uvetta siciliana
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 100 gr di caciocavallo
- olio evo
- sale e pepe
Per il pasticcio di patate allo sfincione
- 6 patate
- 2 cipolle medie
- 1 foglia di alloro
- 6 filetti di acciughe
- 500 gr di pelati
- 100 gr di caciocavallo
- 3 uova
- 100 gr di pane grattugiato
- 30 gr di origano secco
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di maggiorana
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Involtini di peperoni insabbiati da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la salsa allo sfincione facendo appassire, in un tegame, le cipolle affettate insieme ad un filo d’olio ed un pò d’acqua. Una volta appassite, aggiungete in padella i filetti di acciuga ed il pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per circa 20 minuti insaporendo il tutto con dell’origano secco. Lessiamo le patate, schiacciamole con uno schiacciapatate e condiamole con sale e pepe.
Aggiungiamo quindi al composto le uova intere mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo quindi un anello, ungiamo il lato interno con dell’olio e spolveriamo con del pangrattato. All’interno dell’anello, versiamo l’impasto di patate prima sul fondo e poi anche sui bordi.
Farciamo il tutto con la salsa allo sfincione ed aggiungiamo il caciocavallo tagliato a fette. Copriamo il tutto con il rimanente impasto di patate. Cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti. Prepariamo intanto gli involtini mettendo i peperoni interi in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotti, togliamo la pelle ed i semi tagliandoli in 4 in modo da ottenere delle falde. Per il ripieno, soffriggiamo il cipollotto tritato in una padella insieme ad un filo d’olio. Aggiungiamo al cipollotto la mollica di pane fresco tritata grossolanamente, l’uvetta, i pinoli, la menta e la salsa di pomodoro già cotta.
Facciamo insaporire per qualche istante e, nel frattempo, in una pirofila mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo tritato. Impaniamo le falde di peperone nel pangrattato aromatizzato e farciamo ogni falda un po’ di ripieno ed un cubetto di caciocavallo.
Arrotoliamo la falda di peperone sul ripieno a formare un involtino, ripetiamo la stessa operazione fino ad esaurire gli ingredienti e disponiamo gli involtini ottenuti su una teglia, alternandoli a foglie di alloro. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Video della ricetta Involtini di peperoni insabbiati di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Involtini di peperoni insabbiati tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Involtini di peperoni insabbiati di Fabio Potenzano
Se la ricetta “Involtini di peperoni insabbiati” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.