Macarons ricetta Dolci dopo il Tiggì

Sotto lo sguardo attento del giudice della gara odierna Ambra Romani, i due concorrenti in gara nel programma di cucina dedicato ai dolci condotto dalla Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì, cioè Bonati e Spampinato, hanno preparato uno dei biscotti classici della pasticceria mondiale, cioè i macarons, biscotti colorati con diversi tipi di farcitura.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Macarons
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Macarons di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Macarons: 60 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 400 g di farina di mandorle
  • 360 g di zucchero a velo
  • 260 g di albumi
  • 420 g di zucchero
  • 150 g di acqua
  • 2 limoni
  • colorante alimentare rosso, giallo e verde in polvere q.b.

Per la farcitura:

  • 300 g di confettura ai lamponi
  • 300 g di marmellata di limone
  • 300 g di marmellata di fichi
  • granella di pistacchi q. b.

Procedimento della ricetta Macarons

Per i macarons al lampone: tritiamo finemente al mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciamo con cura per evitare che si formino grumi. Trasferiamo in una ciotola. Nel frattempo, montiamo a neve ben ferma gli albumi.

In un pentolino, sciogliamo a fiamma dolce lo zucchero con 150 g di acqua e cuociamo finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 118°C (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione). Versiamo lo sciroppo a filo sugli albumi e continuiamo a lavorare con lo sbattitore per altri 10 minuti per fare intiepidire.

Aggiungiamo il colorante rosso in polvere diluito con un cucchiaino da caffè di acqua. Per un colore intenso ne va aggiunto molto. Incorporiamo 1/3 della meringa italiana nella farina e lavoriamo con una spatola morbida fino a ottenere un composto elastico. Mescoliamo con un movimento circolare dall’alto verso il basso, uniamo poco alla volta la meringa italiana, amalgamando bene l’impasto ma senza smontare la meringa.

Trasferiamo in una sacca da pasticcere e confezioniamo i macarons utilizzando l’apposito tappetino in silicone (in alternativa, distribuiamo il composto in una teglia rivestita con carta da forno formando tante piccole “monete” ben distanziate l’una dall’altra). Picchiettiamo ripetutamente sul fondo della teglia per livellare perfettamente l’impasto.

Per i macarons gialli e verdi: ripetiamo lo stesso procedimento e dosi di quelli al lampone aggiungendo il colorante giallo o verde e, solo per i macarons gialli, la buccia del limone alla meringa. Facciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 2 h e 30′ finché sulla superficie non si sarà formata una leggera crosticina.

Toccandoli leggermente con un dito l impasto dovrà risultare liscio e sodo . Cuociamo in forno preriscaldato a 150 °C per 12/15 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e sformiamo con delicatezza. Farciamo con le confetture. Per i macarons verdi dopo la farcitura cospargiamo il bordo con la granella di pistacchi.

Video della ricetta Macarons per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Macarons” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Macarons” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.