Nella puntata odierna di martedì 12 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef di Bagheria Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpettine di sarde al verdello.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpettine di sarde al verdello proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpettine di sarde al verdello: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di filetti di sarde
- 200 gr di patate lesse
- 15 gr di cipolla rossa
- 20 gr di uva passa
- 10 gr di pinoli
- foglie di menta
- foglie e scorza di limone verdello
- sale e pepe
Per l’insalata di agrumi
- 1 finocchio
- 1 arancia
- 1 pompelmo rosa
- 1 pompelmo giallo
- 1 limone
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di miele
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Polpettine di sarde al verdello da È sempre mezzogiorno
Puliamo le sarde e mettiamo, in una ciotola, la cipolla cruda che abbiamo tritato finemente, le patate che abbiamo, in precedenza, lessato e schiacciato, le sarde a filetti interi, l’uvetta e i pinoli.
Aggiungiamo anche sale, pepe, menta fresca tritata, scorza grattugiata del limone verdello e mescoliamo per bene con le mani avendo cura di rompere le sarde con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto. Con questo composto diamo forma a delle polpettine di peso di circa 50 g schiacciandole leggermente.
Poniamo ogni polpetta al centro tra due foglie di limone e mettiamole su una griglia già rovente facendole arrostire su entrambi i lati. Prepariamo l’insalata pelando a vivo gli agrumi togliendo la buccia con un coltello. Ricaviamo degli spicchi mentre, dagli scarti degli agrumi, ricaviamone il succo.
Affettiamo il finocchio in modo sottile, immergiamolo in acqua e ghiaccio per qualche minuto in modo da farlo arricciare. Scoliamolo e mettiamolo in una ciotola insieme agli agrumi tagliati a fettine.
Aggiungiamo al succo di agrumi la senape, il miele, l’olio evo, sale e pepe e frulliamo con un mixer ad immersione. Versiamo la salsa ottenuta sull’insalata di finocchi e agrumi. Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo l’insalta di agrumi insieme alle polpettine.
Video della ricetta Polpettine di sarde al verdello di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Polpettine di sarde al verdello tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpettine di sarde al verdello di Fabio Potenzano
Se la ricetta “Polpettine di sarde al verdello” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.