È sempre mezzogiorno | Mezzogiorno cake ricetta Antonio Paolino

Nella puntata odierna di venerdì 22 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef esperto di pasticceriea Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Mezzogiorno cake.

È sempre mezzogiorno - ricetta Mezzogiorno cake di Antonio Paolino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mezzogiorno cake proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Mezzogiorno cake: 70 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla bianca

  • 500 gr di farina 00
  • 300 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 arancia
  • sale

per la pasta frolla al cacao

  • 150 g di pasta frolla
  • cacao amaro

Per la ganache

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna fresca liquida

Per guarnire

  • 200 gr di frutta fresca di stagione

Procedimento della ricetta Mezzogiorno cake da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla frolla sablè lavorando, con le mani in una ciotola, o, in alternativa, con la foglia in planetaria, il burro morbido tagliato a pezzetti insieme alla farina e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto versiamo lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia mescolando per bene.

In ultimo aggiungiamo anche i tuorli ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricaviamo dalla frolla sablè ottenuta un pezzo del peso di circa 150 g ed impastiamolo con un cucchiaino di cacao amaro. Mettiamo a riposare le due frolle così ottenute per almeno mezz’ora in frigorifero dopo averle ricoperte con della pellicola trasparente.

Trascorso il tempo del riposo, stendiamo 2/3 della frolla chiara fino ad uno spessore di circa mezzo cm ricoprendo, con questa, una tortiera o un anello avendo cura di foderare il fondo ed i bordi. Bucherelliamo la frolla con una forchetta e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 175° per 18 minuti per poi sfornarla e farla raffreddare.

Prepariamo la ganache facendo bollire la panna che andremo poi a versare sopra del cioccolato fondente tritato in una ciotola. Mescoliamo il tutto in modo da far sciogliere il cioccolato e facciamo raffreddare la ganache in frigorifero per qualche ora.

Stendiamo la frolla chiara tenuta da parte fino ad ottenere un disco del diametro della torta e pratichiamo dei fori a forma di numero con degli appositi stampini in modo da formare una specie di orologio. Mettiamo all’interno dei fori ottenuti dei numeri ottenuti dalla frolla al cacao utilizzando gli stessi stampini usati in precedenza.

Facciamo cuocere anche questa frolla in forno caldo e statico a 175° fino a leggera doratura. Farciamo il guscio di frolla con la ganache completando con della frutta di stagione e ricopriamo la torta con l’orologio di frolla.

Video della ricetta Mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Mezzogiorno cake tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Mezzogiorno cake di Antonio Paolino

Se la ricetta “Mezzogiorno cake” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Panini da buffet ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Panini da buffet ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di giovedì 21 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.