Nella puntata odierna di venerdì 22 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef del buonumore Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Paccheri gratinati ripieni ai funghi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Paccheri gratinati ripieni ai funghi proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Paccheri gratinati ripieni ai funghi: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di paccheri
- 300 g di funghi porcini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di aneto
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 400 g di ricotta di bufala
- 100 g di formaggio grattugiato
- 80 g di speck
- ½ l di latte
- 50 g di burro
- 30 g di farina 00
- 80 ml di panna
- 150 g di gruyère
- 3 tuorli
- noce moscata
- sale e pepe
- olio evo
Procedimento della ricetta Paccheri gratinati ripieni ai funghi da È sempre mezzogiorno
Facciamo cuocere i paccheri in acqua bollente e salata per pochi minuti per poi scolarli e farli raffreddare in una teglia ben distanziati tra loro. Rosoliamo gli spicchi di aglio, in una padella, con un bel filo d’olio. Aggiungiamo i funghi porcini freschi che abbiamo, in precedenza, pulito ed affettato insaporendo con timo e prezzemolo.
Facciamo dorare i funghi a fiamma alta per poi rimuoverli dalla padella, aggiungendo, nella stessa, lo speck tagliato a listarelle sottili e facendo rosolare anche questo. Prepariamo il ripieno mettendo, in una ciotola, i funghi saltati, lo speck rosolato, la ricotta ed il formaggio grattugiato.
Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti e mettiamo il composto ottenuto in una sac a poche. Per la besciamella, sciogliamo il burro in una pentola aggiungendo la farina e, successivamente, il latte caldo. Mescoliamo facendo bollire il composto.
Insaporiamo con sale e noce moscata e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegniamo la fiamma, versiamo il formaggio gruyer grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Aggiungiamo alla besciamella la panna liquida e fredda e, infine, i tuorli mescolando per bene il tutto.
Spalmiamo un po’ di salsa sul fondo di una pirofila, posizioniamoci sopra, disposti in piedi, i paccheri che avremo farcito con il ripieno di funghi e speck. Ricopriamo il tutto con la salsa rimasta e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.
Video della ricetta Paccheri gratinati ripieni ai funghi di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Paccheri gratinati ripieni ai funghi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Paccheri gratinati ripieni ai funghi di Daniele Persegani
Se la ricetta “Paccheri gratinati ripieni ai funghi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.