Ritorna sulla rete Food Network con un nuovo programma lo chef Simone Rugiati, che, per la terza puntata, in onda mercoledì 20 ottobre, della prima stagione del programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi al ristorante, si è recato a San Colombano dove insieme a Mina, la chef dell’agriturismo Panizzari ha cucinato un menù tipico della tradizione lodigiana. Lo chef Simone Rugiati, dopo averci cucinato il Risotto con piselli e salsiccia e la Gallina ripiena, come terzo ed ultimo piatto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Torta lodigiana con la Rusumada.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta lodigiana con la Rusumada proposto per noi da Simone Rugiati nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi al ristorante in onda su Food Network!
Durata ricetta Torta lodigiana con la Rusumada: 90 min
Ingredienti
Per la torta
- 100 gr di mandorle
- 30 gr di nocciole
- Burro 125 gr
- Farina 250 gr
- 3 uova intere
- Zucchero 70 gr
- Scorza di limone grattugiata (1 limone)
Per la crema
- 6 tuorli d’uovo
- Zucchero 100gr
- 1 bicchiere di spumante Dolce Goccia
Procedimento della ricetta Torta lodigiana con la Rusumada da L’Italia a morsi al ristorante
Tostiamo le mandorle e le nocciole in un tegame capiente con una noce di burro. Lasciamole raffreddare e poi tritiamole grossolanamente. Facciamo fondere il burro nel microonde, poi aggiungiamo lo zucchero, le uova, la farina e la scorza di limone, aggiungendo le mandorle e le nocciole tritate.
Riponiamo l’impasto in una teglia per crostate e livelliamo con le dita. Con una forchetta creiamo delle righe lungo tutta la torta. Inforniamo a 160° per circa 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema. Sul fuoco dolcissimo sbattiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungiamo a filo due bicchieri di spumante dolce sempre mescolando.
Quando il composto inizierà a sbollentare spegniamo subito e continuiamo a mescolare aspettando che si raffreddi. Serviamo la torta con una ciotolina di crema a parte.
Video della ricetta Torta lodigiana con la Rusumada di Simone Rugiati
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Simone Rugiati per realizzare la ricetta Torta lodigiana con la Rusumada tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi al ristorante in onda su Food Network
Link Videoricetta Torta lodigiana con la Rusumada di Simone Rugiati
Se la ricetta “Torta lodigiana con la Rusumada” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi al ristorante vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.