Nella puntata odierna di martedì 26 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef Chloe Facchini ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tarte tatin con caramello al caffè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tarte tatin con caramello al caffè proposto per noi da Chloe Facchini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tarte tatin con caramello al caffè: 70 min
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 4 uova
- 500 gr di farina 00
- 30 gr di caffè macinato
Per le pere caramellate
- 1 kg di pere
- 75 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di caffè macinato
Per completare
- panna montata non zuccherata
- chicchi di caffè
Procedimento della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla frolla mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, il burro morbido tagliato a pezzetti insieme al caffè in polvere e allo zucchero. Iniziamo a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.
A questo punto aggiungiamo, poco alla volta, le uova sbattute avendo cura di continuare a mescolare in modo da farle assorbire completamente. Aggiungiamo, alla fine, la farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo che metteremo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora coprendolo con una pellicola trasparente.
Prepariamo il caramello mettendo, in una padella ben calda, lo zucchero. Facciamolo sciogliere e diventare ambrato senza mescolare. A questo punto, inseriamo il burro ed il caffè in polvere facendo in modo di far sciogliere il burro. Nel frattempo prendiamo le pere, peliamole e tagliamole a metà per il lato lungo eliminando il torsolo.
Mettiamo le pere sul caramello al caffè facendole cuocere per qualche minuto girandole a metà cottura. Una volta fatte caramellare, facciamo raffreddare le pere.
Prendiamo quindi una tortiera, foderiamo il fondo con un disco di carta forno e mettiamoci sopra le pere caramellate versandoci poi sopra il caramello al caffè. Riprendiamo la frolla dal frigo, stendiamola con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm ed una forma tondeggiante.
Ricopriamo quindi le pere con la frolla stesa e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta cotta la nostra tarte tatin, sforniamola, facciamola intiepidre prima di capovolgerla sul piatto da portata completando il dolce con panna montata e gocce di cioccolato.
Video della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè di Chloe Facchini
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Chloe Facchini per realizzare la ricetta Tarte tatin con caramello al caffè tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tarte tatin con caramello al caffè di Chloe Facchini
Se la ricetta “Tarte tatin con caramello al caffè” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.