Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la ventesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata in Monferrato per cucinare insieme a Carla un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato i Friciulin verdi, come secondo antipasto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Flan di Patinabò.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Flan di Patinabò proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Flan di Patinabò: 55 min
Ingredienti
- 500 g di topinambur
- 1 patata
- 1 uovo
- 100 g di panna da cucina
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della ricetta Flan di Patinabò da L’Italia a morsi
Puliamo i topinambur e affettiamoli grossolanamente. Facciamo lo stesso con una patata, precedentemente lessata. Puliamo l’aglio, tritiamolo e uniamolo alla ciotola insieme al timo fresco.
Mettiamo un po’ d’olio a scaldare sul fuoco, versiamo il composto e bagniamolo con un po’ di acqua. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Travasiamo tutto in una ciotola unendo panna, parmigiano e un uovo. Diamo una prima mescolata a mano e poi tritiamo tutto con il frullatore.
Quando il composto è pronto versiamolo in pirottini unti con l’olio. Inforniamo a bagnomaria per 35 minuti a 160°C.
Video della ricetta Flan di Patinabò di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Flan di Patinabò tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Flan di Patinabò di Chiara Maci
Se la ricetta “Flan di Patinabò” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.