Nella puntata odierna di venerdì 29 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino, come da tradizione al venerdì dedicato alla pizza, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia zucca fontina e speck.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Focaccia zucca fontina e speck proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Focaccia zucca fontina e speck: 50 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di semola di grano duro
- 100 g di grano saraceno
- 400 g di farina di farro bianco
- 680 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 22 g di sale
- 30 g di olio evo
- 100 g di semi di zucca
per farcire
- 200 g zucca al forno
- 150 g di fontina
- 100 g di speck
Procedimento della ricetta Focaccia zucca fontina e speck da È sempre mezzogiorno
Mescoliamo le farine, in una ciotola o, in alternativa, in una planetaria, aggiungendo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Iniziamo ad impastare per poi aggiungere il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
A questo punto versiamo l’olio a filo e riprendiamo ad impastare in modo da farlo assorbire completamente. Facciamo lievitare l’impasto ottenuto per 4 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola. Una volta fatto lievitare l’impasto, dividiamolo in due panetti del peso di circa 500 g l’uno.
Mettiamo i due impasti in due ciotole distinte unte d’olio e facciamole lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio coprendole con un canovaccio. Riprendiamo quindi i nostri panetti lievitati, stendiamoli con le mani ottenendo due dischi del diametro di circa 30 cm.
Mettiamo il primo disco in una teglia unta e farciamolo con metà della zucca cotta in forno, fatta raffreddare e tagliata a pezzettini, la fontina tagliata a fette o dadini, una spolverata di semi di zucca, sale ed olio.
Ricopriamo con il secondo disco di impasto mettendo, sulla superficie, la zucca rimasta, la fontina ed i semi di zucca. Facciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente coprendo con un canovaccio.
Trascorso questo tempo, condiamo la focaccia con un filo d’olio e facciamola cuocere in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti completando, fuori dal forno, con dello speck tagliato a fette.
Video della ricetta Focaccia zucca fontina e speck di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Focaccia zucca fontina e speck tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Focaccia zucca fontina e speck di Fulvio Marino
Se la ricetta “Focaccia zucca fontina e speck” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.