Nella puntata odierna di martedì 9 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Schiacciata al mais.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Schiacciata al mais proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Schiacciata al mais: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di farina di mais fine
- 600 gr di farina di grano tenero tipo 2
- 200 gr di lievito madre
- 500 gr di acqua
- 20 gr di sale
- 40 gr di olio evo
Procedimento della ricetta Schiacciata al mais da È sempre mezzogiorno
Partiamo dal lievitino mettendo, in una ciotola, il lievito madre insieme a 200 g di acqua e 200 g di farina di mais. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e faremo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente al coperto.
Se non abbiamo il lievito madre, possiamo preparare il lievitino mescolando il lievito di birra sbriciolato con 200 g di acqua, 100 g di farina tipo 2 e 100 g di farina di mais. Una volta lievitato il lievitino, mettiamolo in una ciotola con la farina tipo 2 e la farina di mais rimasta che avremo, in precedenza, tostato in padella per qualche minuto e fatto raffreddare.
Aggiungiamo l’acqua rimasta, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo il sale ed un pò d’acqua riprendendo ad impastare per qualche minuto in modo ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio e riprendiamo ad impastare in modo che venga assorbito completamente.
Facciamo lievitare l’impasto, coprendolo con una pellicola o con un canovaccio, per 2 ore a temperatura ambiente. Riprendiamo l’impasto lievitato, allarghiamolo su un piano infarinato fino ad ottenere un rettangolo spesso 2-3 cm.
Tagliamolo a metà e posizioniamo i due rettangoli ottenuti in due teglia facendo lievitare i due impasti, coprendoli con la pellicola, per altre 3 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, creiamo con le mani unte d’olio delle fossette sull’impasto lievitato e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti.
Video della ricetta Schiacciata al mais di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Schiacciata al mais tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Schiacciata al mais di Fulvio Marino
Se la ricetta “Schiacciata al mais” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.