Per la prova creativa dell’undicesima puntata della trasmissione di cucina di Real Time dal titolo Bake Off Italia 2, il maestro pasticcere e giudice di gara Ernst Knam ha richiesto a Roberta, concorrente di questa seconda edizione del programma condotto da Benedetta Parodi, di preparare una spettacolare torta saint honorè, che Roberta ha realizzato utilizzando dei classici bignè, una ganache al cioccolato e panna, del pan di spagna e della pasta frolla con una crema ai lamponi ad unire il tutto.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberta all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti per 8 persone
Per i bignè
- 150 ml acqua
- 150 g farina
- 75 g burro
- Un pizzico sale
- 4 uova
- 1 cucchiaino zucchero
Per la ganache
- 500 g cioccolato fondente
- 500 ml panna
- 3 arance
- 50 g miele
Per il pan di spagna
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 180 g farina
- Acqua qb
- 1 cucchiaino olio
Per la bagna
- 300 ml acqua
- 50 ml rum bianco
- 120 g zucchero
Per la frolla
- 200 g farina
- 100 g zucchero
- 70 g burro
- 2 rossi d’uovo
- 1 cucchiaino lievito
- 4 bacche vaniglia
- 2 limoni
Per la crema
- 2 fogli gelatina
- 250 g lamponi freschi
- 250 ml latte
- 1 bacca vaniglia
- 120 g tuorli d’uovo
- 85 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 5 g farina di riso
Per la gelatina di lamponi
- 100 g lamponi freschi
- 50 g zucchero
- 1 foglio gelatina
Per il caramello
- Acqua qb
- Zucchero qb
Per completare
- 200 g mandorle a scaglie
- 200 ml panna fresca
Procedimento della ricetta di Roberta dei Saint Honorè
Per i bignè
Prepariamo la pasta choux con acqua, burro, sale e zucchero. Portiamo a bollore, aggiungiamo la farina. Facciamo raffreddare e poi nella planetaria incorporiamo le uova una alla volta. Formiamo dei mucchietti su una placca antiaderente e inforniamo per 10 minuti a 210 gradi. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti a 200 gradi.
Per la ganache
Prepariamo la ganache aromatizzata all’arancia, portando ad ebollizione la panna con la buccia di arancia. Tritiamo il cioccolato e versiamolo nella panna con il miele. Facciamo raffreddare.
Per il pan di spagna
Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo olio e farina. A parte montiamo gli albumi e uniamoli al composto di tuorli. Cuociamo a 180 gradi per circa 35 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a metà.
Per la bagna
Prepariamo la bagna con acqua, zucchero e rum bianco e bagniamo il pan di spagna.
Per la frolla
Prepariamo la base di frolla impastando tutti insieme gli ingredienti. Ricaviamo un disco di 20 cm di diametro e cuociamolo su carta forno su una placca a 180 gradi per 10-15 minuti.
Per la crema
Riduciamo i lamponi a purea e mischiamoli al latte. Portiamo a bollore e nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Aggiungiamo la vaniglia. Cuociamo la crema, incorporiamo la gelatina ammollata e facciamo raffreddare.
Per la gelatina di lamponi
Riduciamo i lamponi in purea e filtriamo. Aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Creiamo uno strato sottile su un foglio di acetato e mettiamolo in freezer a rapprendere. Ricaviamo un cerchio di 10 cm di diametro.
Per completare
Assembliamo il dolce mettendo il disco di frolla, un velo di ganache, un disco di pan di spagna con la bagna al rum, il cerchio di gelatina al lampone, uno strato di ganache, un altro di pan di spagna bagnato. Ricopriamo con la crema al lampone e decoriamo i lati della torta con scaglie di mandorla e panna montata. Farciamo i bignè con la crema ai lamponi, glassiamoli con il caramello preparato sul fuoco con acqua e zucchero e mettiamoli sulla torta.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè” di Roberta tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.