Nella puntata odierna di giovedì 18 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bauletti di coppa.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bauletti di coppa proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Bauletti di coppa: 70 min
Ingredienti per 4 persone
Per i bauletti di coppa
- 8 fette di coppa di suino
- 3 salsicce
- 1 mazzetto di salvia
- 500 gr di rete di maiale
- 800 gr di scalogno
- 330 ml di birra chiara
- 20 gr di fecola
- brodo vegetale
- sale e pepe
- olio evo
Per il cavolfiore gratinato
- 1 cavolfiore
- 1 limone
- 1/2 lt di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 120 gr di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- noce moscata
- 1 cipollotto
Procedimento della ricetta Bauletti di coppa da È sempre mezzogiorno
Posizioniamo le fettine di carne sul piano di lavoro, prendiamo un pezzo di salsiccia ed avvolgiamola con una foglia di salvia posizionandola poi sulla fetta di coppa. Arrotoliamo la coppa sul ripieno di salsiccia a formare un involtino che andremo poi a chiudere con la rete di maiale.
Facciamo rosolare gli involtini di coppa in un tegame ben caldo senza aggiunta di condimenti. Una volta rosolati i bauletti su tutti i lati, aggiungiamo gli scalogni che abbiamo, in precedenza, tagliato a metà e versiamo tutta la birra e, dopo qualche istante, anche il brodo.
Facciamo quindi cuocere dolcemente per 40 minuti coprendo con un coperchio. Per il contorno, prepariamo la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Aggiungiamo la farina e facciamo rosolare per qualche istante. Versiamo quindi il latte caldo e, continuando a mescolare, portiamo a bollore.
Spegniamo la fiamma ed insaporiamo con sale, pepe, noce moscata e formaggio grattugiato. Facciamo bollire una pentola d’acqua a cui avremo aggiunto il succo di un limone e mettiamoci a cuocere il cavolfiore pulito ma intero per 10 minuti coprendo con un coperchio.
Scoliamo il cavolfiore e mettiamolo, intero, su una teglia ricoperta con carta forno. Versiamoci sopra la besciamella al formaggio ricoprendolo completamente e mettiamolo a cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti o fino a doratura. Serviamo il cavolfiore con i bauletti di lonza completando il piatto con del cipollotto fresco tagliato finemente.
Video della ricetta Bauletti di coppa di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Bauletti di coppa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Bauletti di coppa di Daniele Persegani
Se la ricetta “Bauletti di coppa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.