Nella puntata odierna di lunedì 22 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la coppia di chef, cioè i gemelli Billi ci hanno proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tajarin dei colli tortonesi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tajarin dei colli tortonesi proposto per noi dai gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tajarin dei colli tortonesi: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 270 g farina di grano tenero
- 270 g semola di grano duro
- 420 g tuorli
Per le polpette
- 1 cipolla rossa
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 kg macinato di fassona
- 70 g pancarrè
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- maggiorana
- rosmarino
- 20 g montebore
- farina
- sale e pepe
- olio per friggere
Per il ragù
- 450 g dadolata di sedano, carota e cipolla
- 1 kg passata di pomodoro
- mazzetto aromatico
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 g burro
- olio
Procedimento della ricetta Tajarin dei colli tortonesi da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla pasta all’uovo impastando la semola e la farina 00 insieme ai tuorli d’uovo fino ad ottenere un panetto liscio. Facciamolo riposare, avvolgendolo nella pellicola, per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto, tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo i tagliolini.
Prepariamo quindi il ragù sciogliendo, in un tegame, un pò di burro insieme ad un filo d’olio. Facciamo quindi rosolare la dadolata di sedano, carota e cipolla e poi sfumiamo il tutto con del vino bianco che andremo poi a far evaporare.
Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, le erbe aromatiche e facciamo cuocere a fuoco dolce per almeno 20-30 minuti.
Prepariamo quindi le polpette mettendo, in una ciotola, il trito di fassona insieme alla cipolla rossa tritata finemente, il vino bianco, il montebore grattugiato (in alternativa possiamo usare il parmigiano), le erbe tritate, un uovo intero e la mollica di pane che avremo, prima, ammollato nel latte e strizzato.
Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e, con il composto ottenuto, diamo forma alle polpette della grandezza di una noce: Passiamo le polpette nella semola di grano duro e friggiamole in olio bollente fino a doratura.
Aggiungiamo quindi le polpette fritte al sugo di pomodoro facendole insaporire, con fuoco acceso, ancora 20 minuti. Cuociamo quindi i tagliolini in acqua bollente e salata per un paio di minuti, scoliamoli e condiamoli con il sugo e le polpette.
Video della ricetta Tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da gemelli Billi per realizzare la ricetta Tajarin dei colli tortonesi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi
Se la ricetta “Tajarin dei colli tortonesi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.