Nella puntata odierna di martedì 23 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef toscano Federico Fusca ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ribollita.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ribollita proposto per noi da Federico Fusca nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ribollita: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fagioli
- 2 rametti di rosmarino
- 1 testa d’aglio
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla rossa grande
- 2 patate gialle
- 1 rametto di timo fresco
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1/2 verza
- 1 mazzo di bietole
- 3 pomodori
- brodo vegetale
- 30 gr di concentrato di pomodoro
- 600 gr di pane raffermo
- olio evo
Procedimento della ricetta Ribollita da È sempre mezzogiorno
Prepariamo un trito grossolano di sedano, carota e cipolla e facciamo soffriggere il tutto in una padella con un bel filo d’olio. Aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio, del rosmarino e del timo. Quando il soffritto sarà ben rosolato, aggiungiamo il cavolo nero pulito e tagliato a listarelle insieme alla verza tagliata a fette e alle bietole fresche tagliate a julienne.
Facciamo cuocere le verdure per qualche momento prima di aggiungere il pomodoro fresco tagliato a dadini, il concentrato di pomodoro e le patate crude tagliate a dadini piccoli. Facciamo cuocere per qualche minuto prima di coprire con abbondante brodo vegetale e far cuocere per 1 ora e mezza a fiamma dolce coprendo con un coperchio.
Una volta cotta la nostra zuppa, frulliamola con una parte dei fagioli cannelli precotti aggiungendo un po’ della loro acqua in modo da ottenere una crema. Aggiungiamo i fagioli cannellini e la crema di fagioli alla zucca pronta e riportiamo il pentolino sul fuoco ancora per qualche minuto.
Impiattiamo prendendo una pirofila e formando uno strato di zuppa, uno di pane raffermo tagliato a fette, un altro strato di zuppa coprendo con la pellicola e facendo riposare la zuppa una notte in frigorifero. Il giorno dopo, riprendiamo la zuppa, prendiamone la porzione che ci serve e facciamola ribollire in padella insieme ad un filo d’olio in modo da creare una crosticina.
Video della ricetta Ribollita di Federico Fusca
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Federico Fusca per realizzare la ricetta Ribollita tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ribollita di Federico Fusca
Se la ricetta “Ribollita” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.