Nella puntata odierna di venerdì 26 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Simone Buzzi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Scrigni di spaghetti.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Scrigni di spaghetti proposto per noi da Simone Buzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Scrigni di spaghetti: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di spaghetti
- 300 gr di salsa di pomodoro
- basilico
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 200 gr di formaggio grattugiato
- 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Per la farcia
- 200 gr di ricotta vaccina
- erba cipollina tritata
- 300 gr di cicoria lessata
- 1 testa d’aglio
- peperoncino fresco
- 300 gr di macinato di manzo
- 20 gr di amido di mais
- 200 gr di provola affumicata a fette
- 8 fette di pancetta
Procedimento della ricetta Scrigni di spaghetti da È sempre mezzogiorno
Mettiamo, in una ciotola, la pasta al pomodoro condita avanzata ed aggiungiamo un uovo intero ed il formaggio grattugiato. Mettiamo a scaldare, in una padella, il burro e versiamoci dentro gli spaghetti avendo cura di distribuirli sul fondo della padella in modo da avere uno spessore di circa 1 cm.
Facciamo cuocere fino ad ottenere una consistenza croccante e sottile. Facciamo dorare il disco di spaghetti sui due lati e poi facciamolo raffreddare. Usando un coppapasta ricaviamo dei dischetti più piccoli. Lessiamo la cicoria, strizziamola e ripassiamola in padella aggiungendo olio, aglio e peperoncino.
Creiamo l’hamburger prendendo il macinato di manzo ed insaporiamolo con sale e pepe ed amido di mais. Prendiamo un pugno di impasto e schiacciamolo tra due fogli di carta forno creando, poi, con un coppapasta, dei piccoli burger che andremo poi a cuocere in padella disponendo, a fianco, delle fette di pancetta.
Prepariamo la crema mettendo, in una ciotola, la ricotta insieme all’erba cipollina tritata e mescoliamo. Stendiamo un disco di pasta sfoglia, con un coppapasta creiamo dei dischi con diametro più grande dei burger e dei dischi di spaghetti.
Mettiamo sopra il disco di spoglia quello di spaghetti, spalmiamoci sopra un po’ di ricotta, mettiamoci sopra il burger, un po’ di cicoria, la pancetta croccante, la provola affumicata a fette e completiamo con un altro disco di spaghetti.
Copriamo con un altro disco di sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Video della ricetta Scrigni di spaghetti di Simone Buzzi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Simone Buzzi per realizzare la ricetta Scrigni di spaghetti tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Scrigni di spaghetti di Simone Buzzi
Se la ricetta “Scrigni di spaghetti” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.