Con i consigli del maestro pasticcere della Prova del Cuoco e giudice di gara Guido Castagna, i due pasticceri oggi in gara nella trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì, Spampinato e Buti, hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di un dolce a base di cioccolato davvero spettacolare, cioè una parfait al cioccolato davvero buonissima.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parfait al cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Parfait al cioccolato: 60 min
Ingredienti
Per il biscotto al cioccolato :
- 5 tuorli
- 9 albumi
- 75 g di zucchero
- 90 g di burro
- 260 g di cioccolato fondente
Per il parfait al cioccolato:
- 80 g di uova
- 160 g di tuorli
- 160 g di zucchero
- 80 g di acqua
- 350 g cioccolato fondente
- 350 g di panna semimontata
Per decorare:
- 300 g di cioccolato bianco
Procedimento della ricetta Parfait al cioccolato
Prepariamo il biscotto al cioccolato: facciamo una ganache con cioccolato burro e tuorli, alleggeriamo con gli albumi montati con lo zucchero.
Stendiamo su una teglia con carta da forno e cuociamo a 150°C per 15 minuti.
Prepariamo il parfait al cioccolato: portiamo a 121°C acqua e zucchero e versiamoli sulle uova e tuorli montati, lavoriamoli insieme fino a raffreddamento, uniamo il cioccolato con una piccola parte di panna (ganache) uniamo la panna semimontata e stampiamo.
Video della ricetta Parfait al cioccolato per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Parfait al cioccolato” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Parfait al cioccolato” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.