Nella puntata odierna di martedì 30 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Scarfiuli al pomodoro invernale.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Scarfiuli al pomodoro invernale proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Scarfiuli al pomodoro invernale: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto bianco
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di semola rimacinata
- 2 uova
Per l’impasto rosso
- 100 gr di semola
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di concentrato di pomodoro
- 1 uovo
- 10 gr di polvere di pomodoro secco
Per il ripieno
- 250 gr di ricotta di bufala
Per il condimento
- 1 cipollotto fresco
- 15 pomodorini ciliegino
- 30 gr di passata di pomodoro
- 50 gr di olive nere denocciolate
- erba cipollina
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 20 ml di olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Scarfiuli al pomodoro invernale da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla preparazione dei due impasti impastando la farina e la semola con le uova. Per la pasta rossa, invece, impastiamo le farine con l’uovo aggiungendo il concentrato di pomodoro e la polvere di pomodoro secco.
Impastiamo i due impasti fino ad ottenere due panetti lisci ed omogenei che faremo riposare per almeno mezz’ora avvolgendoli con una pellicola trasparente. Prepariamo il condimento soffriggendo, in un tegame con un goccio di olio, il cipollotto ed aggiungendo i pomodori ciliegini tagliati a metà.
Facciamo cuocere per qualche minuto per poi aggiungere la passata di pomodoro e le olive nere denocciolate. Finiamo di cuocere il sugo. Prepariamo il ripieno lavorando la ricotta a crema aggiungendo sale e pepe. Riprendiamo i due panetti, tiriamo le due sfoglie, quella gialla e quella rossa.
Posizioniamo sulla sfoglia gialla delle noci di farcia e chiudiamo con la sfoglia rossa facendola ben aderire in modo da sigillare il ripieno facendo uscire tutta l’aria. Ricaviamo i ravioli con l’apposita rotella e facciamoli cuocere in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
Facciamo scaldare, in una padella con un filo d’olio, l’erba cipollina tritata finemente, mettiamoci i ravioli scolati e saltiamoli in padella con olio, erba cipollina e formaggio grattugiato. Serviamo i ravioli su un letto di sugo di pomodoro e olive.
Video della ricetta Scarfiuli al pomodoro invernale di Antonella Ricci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Scarfiuli al pomodoro invernale tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Scarfiuli al pomodoro invernale di Antonella Ricci
Se la ricetta “Scarfiuli al pomodoro invernale” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.