Nella puntata odierna di mercoledì 1 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Flan di cavolfiore.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Flan di cavolfiore proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Flan di cavolfiore: 50 min
Ingredienti per 12 flan
- 500 gr di cavolfiore
- 1 porro
- 2 uova
- 150 ml di panna fresca
- 20 gr di formaggio grattugiato
- 20 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 50 gr di pangrattato
- sale e pepe
- olio evo
Per gli scalogni caramellati
- 4 scalogni
- 100 gr di zucchero
- 500 ml di acqua
Per i cavolfiori fritti
- 20 cime di cavolfiore viola
- 20 cime di broccolo romanesco
- 100 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina di riso
- 100 gr di farina 0
- 250 ml di acqua
- 150 gr di farina 0
- 1 lt di olio di semi di girasole
Procedimento della ricetta Flan di cavolfiore da È sempre mezzogiorno
Caramelliamo, in una padella calda, lo zucchero senza aggiunta di altri ingredienti. Una volta ottenuto un caramello dorato, tagliamo a spicchi gli scalogni e cuociamoli ricoprendoli con l’acqua. Tagliamo a fette i porri, facciamoli appassire in un padella con olio, sale e pepe.
Lessiamo i cavolfiori senza cuocerli troppo e frulliamoli con un mixer ad immersione insieme alle uova intere e alla panna. Mettiamo nel mixer anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frulliamo ancora qualche istante. Prendiamo poi degli stampini monoporzione, imburriamoli e spolveriamoli con il pangrattato.
Versiamoci dentro il composto ottenuto, mettiamoli in una teglia o una pirofila e ricopriamoli, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Facciamo cuocere gli stampini in forno caldo a 170° per 25 minuti. Nel frattempo dedichiamo alla pastella mescolando la farina di riso, la fecola di patate e la farina 0 insieme all’acqua fredda.
Prendiamo le cimette di cavolfiore o broccolo che abbiamo, in precedenza, sbollentato, immergiamole nella pastella e friggiamole in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Serviamo i flan posizionandoci sopra lo scalogno caramellato insieme ai cavolfiori fritti.
Video della ricetta Flan di cavolfiore di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Flan di cavolfiore tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Flan di cavolfiore di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Flan di cavolfiore” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.