Nella puntata odierna di giovedì 2 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pagnotta speziata alle pere e noci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pagnotta speziata alle pere e noci proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pagnotta speziata alle pere e noci: 90 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di farina di grano tenero tipo 2
- 200 gr di segale integrale
- 200 gr di lievito madre
- 600 gr di acqua
- 50 gr di miele
- 10 gr di cannella in polvere
- 20 gr di sale
- 50 gr di burro
- 100 gr di gherigli di noci
- 100 gr di pere a cubetti
Procedimento della ricetta Pagnotta speziata alle pere e noci da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina tipo 2 e quella di segale integrale insieme al lievito madre (o, in alternativa, possiamo usare 8 g di lievito di birra fresco), buona parte dell’acqua, il miele e la cannella in polvere.
Mescoliamo con un cucchiaio fino a dare forma all’impasto e poi aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Riprendiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo, poco alla volta, anche il burro morbido tagliato a pezzetti sempre continuando ad impastare.
In ultimo aggiungiamo le noci sgusciate sbriciolate grossolanamente e le pere tagliate a dadini. Impastiamo per bene in modo da distribuire in maniera uniforme tutti gli ingredienti e facciamo lievitare l’impasto ottenuto per 6 ore in frigorifero coprendolo con una pellicola.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti uguali. Lavoriamo i due impasti in modo da ricavare due pagnotte che andremo a mettere dentro dei cestini da pane ben infarinati con la parte con le pieghe rivolta verso l’alto.
Facciamo lievitare le pagnotte per 2 ore a temperatura ambiente e 3 ore in frigorifero al coperto. Terminata anche la seconda lievitazione, rovesciamo le pagnotte su una teglia da forno ricoperta con carta forno e facciamo, con un coltello, delle incisioni profonde 1,5 cm. Cuociamo il pane in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti per poi abbassare la temperatura a 200° terminando la cottura per altri 40 minuti.
Video della ricetta Pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pagnotta speziata alle pere e noci tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pagnotta speziata alle pere e noci” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.