Nella puntata odierna di mercoledì 15 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi viola con frutti di mare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchi viola con frutti di mare proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gnocchi viola con frutti di mare: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi di patate viola
- 500 gr di patate viola
- 100 gr di farina
- 2 cucchiai di fecola
- 1 uovo
- salvia
- timo
- scorza di 1 limone
- 1 scalogno
- vino bianco
- olio evo
Per i frutti di mare
- 300 gr di cozze
- 300 gr di vongole
- 1 spicchio di aglio
- 2 mazzetti di prezzemolo
- peperoncino
- vino bianco
Per i gamberi al lime
- 6 gamberi rossi
- 1 lime
- 1 mazzetto di timo
- lemon grass
- sale e pepe
- olio aromatico
Procedimento della ricetta Gnocchi viola con frutti di mare da È sempre mezzogiorno
Mettiamo a bollire le patate viola intere in una pentola piena d’acqua fredda ed aggiungiamo la scorza di limone, timo, salvia, scalogno e sale. Facciamo bollire e cuocere per circa 15-20 minuti in modo da cuocere le patate. A questo punto, schiacciamole e facciamole intiepidire (portiamole circa a 50°).
Aggiungiamo alle patate bollite schiacciate anche l’uovo sbattuto, due cucchiai di fecola e la farina. Mescoliamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo e compatto. Con il composto ottenuto creiamo dei cilindretti che andremo poi a tagliare a tocchetti per ricavare i nostri gnocchi che potremo, o meno, rigare con una forchetta capovolta.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata per 1 minuto circa per poi scolarli quando vengono a galla. Apriamo i frutti di mare (vongole e cozze) mettendoli in padella con un filo d’olio, l’aglio, gambi di prezzemolo ed un pò di peperoncino.
Facciamo aprire vongole e cozze coprendo con un coperchio. A questo punto filtriamo la loro acqua versandola in una padella. Aggiungiamo i frutti di mare sgusciati e gli gnocchi lessati. Condiamo con dell’olio a crudo mescolando per bene per qualche minuto. Puliamo i gamberi e mettiamoli su un piatto condendoli con olio e stecche di lemon grass e facendoli marinare per qualche minuto.
Scottiamo i gamberi marinati in una padella con un goccio d’olio aggiungendo anche il lemon grass. Serviamo i gamberi saltati con dell’olio al basilico e prezzemolo e completiamo il piatto servendo al centro gli gnocchi con i frutti di mare.
Video della ricetta Gnocchi viola con frutti di mare di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Gnocchi viola con frutti di mare tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gnocchi viola con frutti di mare di Gian Piero Fava
Se la ricetta “Gnocchi viola con frutti di mare” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.