Nella puntata odierna di mercoledì 15 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bombette di Totò.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bombette di Totò proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Bombette di Totò: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per le bombette
- 800 gr di macinato misto
- 100 gr di pane raffermo
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 100 gr di friarielli
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 peperoncino fresco
- 50 gr di semi di sesamo nero
- 8 fette di guanciale
- olio evo
- sale e pepe
Per l’insalata di rinforzo
- 1 cavolfiore
- 2 papaccelle
- 20 gr di capperi
- 3 alici sott’olio
- 50 ml di aceto di mele
- 30 gr di olive verdi
- 30 gr di olive nere
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Bombette di Totò da È sempre mezzogiorno
Mettiamo i friarielli puliti e crudi in una padella insieme ad olio, aglio e peperoncino. Mettiamo, in una ciotola, il trito di carne insieme al pane raffermo che abbiamo strizzato dopo averlo prima ammollato con latte o acqua. Aggiungiamo al composto anche le uova, il formaggio grattugiato ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo l’impasto in 4 parti del peso di circa 250 g l’uno. Diamo una forma sferica ai 4 panetti, facciamo un buco al centro di ogni sfera inserendo all’interno i friarielli ripassati. Richiudiamo il trito di carne sul ripieno dando una forma a punta simile a quella di un arancino.
Mettiamo le bombette di carne su una teglia ricoperta con carta forno avvolgendone i lati con delle fette di guanciale. Pucciamo la punta della bombetta nei semi di sesamo nero e facciamole cuocere in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti. Prepariamo l’insalata di rinforzo facendo bollire l’acqua in una pentola.
Aggiungiamo l’aceto ed il cavolfiore tagliato a cimette. Puliamo le papaccelle tagliandole a pezzettini e mettiamole in una ciotola insieme alle olive, sia quelle nere che quelle verdi, i capperi dissalati, le acciughe sott’olio, i cavolfiori sbollentati, l’aceto di mele, sale, olio e mescoliamo. Serviamo le bombette con l’insalata di rinforzo di contorno.
Video della ricetta Bombette di Totò di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Bombette di Totò tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Bombette di Totò di Mauro Improta
Se la ricetta “Bombette di Totò” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.