Nella puntata odierna di mercoledì 22 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef esperto nella preparazioni di buonissimi risotti, cioè mister alloro Sergio Barzetti, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Frittelle di risotto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Frittelle di risotto proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Frittelle di risotto: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 250 g riso vialone nano
- 1,5 l brodo vegetale
- mezza cipolla
- alloro
- 300 g coste
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo
- 30 g farina di riso
- 100 g formaggio grattugiato
- 3 uova
- 150 g toma piemontese
- olio per friggere
- sale
Per il croccante
- formaggio grattugiato
- farina di riso
Per la fonduta
- 300 ml panna
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 200 g fontina
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Frittelle di risotto da È sempre mezzogiorno
Iniziamo preparando il risotto con le coste utilizzando il procedimento standard. Facciamo raffreddare il risotto ottenuto per poi metterlo in una ciotola insieme alle uova intere, la farina di riso ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti in modo da avere un composto omogeneo.
Con il composto ottenuto ricaviamo delle polpettine grandi come mandarini. Facciamo un buco in ogni polpetta di risotto ed aggiungiamoci dentro un dadino di toma piemontese. Richiudiamo il buco ridando la forma sferica alla polpetta di riso, infariniamola leggermente con della farina di riso e friggiamole in olio caldo e profondo.
Prepariamo il croccante salato mescolando il formaggio grattugiato insieme alla farina di riso. Versiamo il composto ottenuto su una teglia da forno ricoperta con carta forno ottenendo uno strato sottile e uniforme. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti circa per poi far raffreddare il tutto.
Prepariamo la fonduta scaldando a fiamma dolce, in un pentolino, la panna ed aggiungendo la fontina tagliata a pezzettini. Diamo colore aggiungendo la curcuma ed insaporiamo con sale e pepe. Serviamo le polpette versando sopra la fonduta e completando il piatto con il croccante sbriciolato.
Video della ricetta Frittelle di risotto di Sergio Barzetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Frittelle di risotto tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Frittelle di risotto di Sergio Barzetti
Se la ricetta “Frittelle di risotto” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.