Nella seconda puntata di domenica 13 febbraio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Una Macàra ai fornelli dedicata alla cucina pugliese e alle sue buonissime ricette, la macara della cucina Daniela Montinaro, apprezzata chef salentina doc e giramondo alla scoperta di sapori e profumi ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Pittule.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pittule proposto per noi da Daniela Montinaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network!
Durata ricetta Pittule: 60 min + 4 ore di lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 500g di farina
- 10g di lievito di birra
- acqua
- sale
- 100g di pomodorini
- 50g di olive denocciolate
- 20g di capperi
- 1/2 cipolla tritata
- 100g gamberetti sgusciati
- 1l di olio per friggere
Procedimento della ricetta Pittule da Una Macàra ai fornelli
Per preparare la pizzaiola tagliate in pezzi i pomodorini, aggiungete le olive, i capperi e mezza cipolla tritata. Per preparare l’impasto delle pittule sciogliete il lievito in acqua tiepida, unite la farina, altra acqua tiepida per ottenere un composto semi liquido.
Lavorate a lungo con le mani, con un movimento dal basso verso l’alto, per fargli incorporare aria. Aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto. Prelevate una parte dell’impasto e conditelo con la pizzaiola.
Coprite gli impasti con la pellicola e fateli lievitare per almeno 4 ore. Unite ad una parte dell’impasto bianco i gamberetti e pepe. Prelevate una parte di impasto e friggetele in abbondante olio bollente. Giratele per avere una cottura uniforme.
Video della ricetta Pittule di Daniela Montinaro
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniela Montinaro per realizzare la ricetta Pittule tratta dal suo programma di cucina Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network
Link Videoricetta Pittule di Daniela Montinaro
Se la ricetta “Pittule” tratta dal programma tv di cucina Una Macàra ai fornelli vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.