Torna in questa puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco il maestro panettiere Gino Sorbillo, maestro della pizza napoletana, che ci propone oggi un piatto davvero molto buono, un binario di pizza che Gino ha preparato con la classica pasta per pizza farcendo poi il tutto con ricotta, cardi cotti, mozzarella di bufala, lardo di colonnata e pomodorini vari.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Binario di pizza al forno di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Binario di pizza al forno: 60 min
Ingredienti per 1 teglia delle dimensioni 35×40
Per l’impasto:
- 220g d’acqua
- 380g di farina biologica tipo 0 (oppure lo stesso peso tipo 0, oppure tipo 00 non bio)
- 13g di sale
- 1g di lievito di birra fresco
Per il condimento:
- Olio e.v.o. q.b.
- 100g di ricotta fresca
- 100g di verdura cotta
- 100g pomodori secchi
- 250g mozzarella
- 200g lardo di Colonnata
Procedimento della ricetta Binario di pizza al forno di Gino Sorbillo
Sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamo la farina per formare una sorta di pastella, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare aggiungendo altra farina a pioggia.
Continuiamo con questa operazione per 10 minuti circa, quindi spostiamo la massa così ottenuta (del peso di 600 g circa) in un contenitore ben coperto e sigillato, a temperatura ambiente. Dopo circa un’ora di lievitazione, formiamo una pagnotta tonda e posizioniamola in un recipiente pulito, coperto ancora da pellicola o con tappo ben chiuso.
Lasciamo levitare ancora per 7-8 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, spianiamo la pagnotta tonda schiacciandola sui bordi, e trasferiamola nella teglia rettangolare (coperta da carta da forno). Sul lato lungo del disco, adagiamo uno strato di ricotta di circa 2 cm, quindi richiudiamo i lembi. Con una rotella taglia pizza, tagliamo le due estremità del lato corto per ottenere la forma di un binario.
Posizioniamo al centro dell’impasto, della verdura già cotta e andiamo in cottura in forno preriscaldato a 280-300 gradi per 10-12 minuti. Ultimata la cottura, aggiungiamo i pomodori secchi, la mozzarella, il Lardo di Colonnata e l’olio extravergine d’oliva a crudo secondo gusto. Serviamo a fette.
Video della ricetta Binario di pizza al forno di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Binario di pizza al forno” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Binario di pizza al forno” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.