Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per l’undicesima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Primiero per cucinare insieme a Claudia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena: 50 min
Ingredienti
- 400 gr di spinaci freschi
- 100 gr di ricotta
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo intero
- 200 gr di pane grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- formaggio grattugiato
- 2-3 foglie di salvia fresca
- 20 gr di burro
- q.b. farina di riso
Per la fonduta
- 200 gr di puzzone
- 2-3 cucchiai di latte
- q.b. di pepe
Procedimento della ricetta Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena da L’Italia a morsi
Partiamo dagli spinaci facendoli sbollentare per 1 minuto. A questo punto scoliamoli e facciamoli raffreddare in una ciotola contenente acqua e ghiaccio. Dopo qualche minuo strizziamoli per bene e frulliamo in un mixer insieme al latte.
Grattugiamo il pane in maniera molto fine e mettiamo quanto ottenuto in una ciotola aggiungendo anche l’uovo, la ricotta e la crema di spinaci ed insaporendo il tutto con sale, pepe e noce moscata. Nel caso in cui l’impasto dovesse essere troppo duro, versiamo un pò di latte mentre, qualora dovesse essere troppo tenero, aggiungiamo ancora un pò di pane.
Spolveriamo il piano di lavoro con della farina di riso e, con il composto preparato, formiamo dei filoncini ricavando, con un coltello, dei piccoli bocconcini. Facciamo cuocere gli strozzapreti in acqua salata e scoliamoli appena salgono a galla. Per la fonduta, tagliamo il formaggio a pezzettini piccoli e facciamolo fondere in una padella con il latte a fuoco lento.
Se dovessero esserci dei grumi, passiamo la fonduta al mix prima di servirla. Facciamo sciogliere del burro in una padella insieme a delle foglie di salvia. Impiattiamo versando sul fondo del piatto la fonduta, aggiungiamo gli strozzapreti, spolveriamo con il formaggio grattugiato e completiamo con un cucchiaio di burro fuso aromatizzato alla salvia.
Video della ricetta Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena di Chiara Maci
Se la ricetta “Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: L'Italia a morsi | Filetto di cervo al miele cotto al fieno ricetta Chiara Maci - Cucina in tv
Pingback: L'Italia a morsi | Torta Lienzer ricetta Chiara Maci - Cucina in tv