Per la terza puntata della nuova trasmissione di cucina dal titolo Cooker Girl – Chef in progress in onda domenica 12 giugno sulla rete Food Network, una delle food blogger più giovani, amate e famose d’Italia, cioè Aurora Cavallo, meglio nota nei social come Cooker girl, ci ha proposto un modo semplice e gustoso di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Risotto con le polpettine.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta Risotto con le polpettine proposta per noi da Aurora Cavallo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Cooker Girl in onda su Food Network!
Durata ricetta Risotto con le polpettine: 60 min
Ingredienti
Per il risotto
- 140 gr di riso carnaroli
- 25 gr burro freddissimo
- 20 gr parmigiano
- acqua calda
Per la riduzione di aceto balsamico
- 250 gr aceto balsamico
- 50 gr di porto
- 1 cucchiaino di miele di acacia
Per la coulis di pomodori
- 300 gr di pomodorini datterino
- zucchero q.b.
- origano q.b.
Per finire
- 200 gr di salsiccia di Bra
- 100 gr di grissini
- rosmarino e alloro q.b.
Procedimento della ricetta Risotto con le polpettine da Cooker Girl
Partite dalla coulis di pomodori tagliando i pomodorini a metà, poneteli su una teglia ricoperta con della carta forno, irrorate con olio evo e condite con origano, sale ed un pizzico di zucchero. Mettete i pomodorini a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti.
Una volta cotti, frullate metà dei pomodori con un mixer ad immersione, setacciate e tenete da parte. Preparate la riduzione di aceto balsamico mettendo, in un pentolino, l’aceto balsamico insieme al porto. Accendete la fiamma e fate ridurre il composto aggiungendo in ultimo anche il miele per lucidare la riduzione.
Tritate le erbe aromatiche, frantumate i grissini aggiungendoli alle erbe e fate tostare il tutto in padella. Tostate il riso in padella per 3-4 minuti, fate cuocere aggiungendo al bisogno dell’acqua calda e, una volta cotto il risotto, mantecatelo con burro e parmigiano.
Ricavate dalla salsiccia privata del budello delle polpettine che passerete nella panatura di grissini. Impiattate il risotto, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico, la coulis di pomodoro, i pomodorini tenuti da parte, le palline di salsiccia e completate con qualche fogliolina di alloro e del rosmarino.
Video della ricetta Risotto con le polpettine di Aurora Cavallo
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Aurora Cavallo per realizzare la ricetta Risotto con le polpettine tratta dal suo programma di cucina Cooker Girl in onda su Food Network
Link Videoricetta Risotto con le polpettine di Aurora Cavallo
Se la ricetta “Risotto con le polpettine” tratta dal programma tv di cucina Cooker Girl vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: Cooker Girl | Crostata di frutta ricetta Aurora Cavallo - Cucina in tv